Gravidanza, come controllare la nausea

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

E’ luogo comune che la nausea in gravidanza non si possa controllare in alcun modo; ciò, però, non è del tutto vero e, l’esperienza ha insegnato che tanti sono i rimedi anti-nausea per chi è incinta.

Vediamo quali sono:

Spuntini dolci e salati leggeri: Cracker leggeri, barrette dolci ma leggere, snack senza strutto e grassi, mandorle o altra frutta secca pare funzionare in moltissimi casi.

La coca-cola è decisamente uno dei metodi più usati per combattere la nausea coi rimedi naturali. Idem per la Citrosodina e il limone che spesso funzionano bene anche contro la nausea.

Mangiare poco e più volte è meglio che mangiare velocemente e poche volte al giorno. Decisamente amico della nausea è il “pasto pesante” e, soprattutto, la cena abbondante o grassa.

P6 Nausea Control Sea Band: si tratta del braccialetto antinausea che agisce esercitando una leggera pressione sul punto P6 situato vicino al polso. Il principio dell’acupressione sembrano essere molto validi ma funzionano soprattutto in maniera preventiva e tenuti in azione (ovvero al braccio) sin dalle prime ore del mattino.

Davvero di sollievo per tutte le forme di nausea, bassa pressione, giramento di testa e stomaco è lo zenzero. In erboristeria si può acquistare caramellato o candito che è davvero buono per sentirsi meglio. Potete anche provare la ricetta dello zenzero in agrodolce.

Se a provocare la nausea sono gli odori, toccasana è il limone: tagliato e messo sotto il naso scaccia tutti gli odori forti che possono disturbare il sistema olfattivo, innescando la nausea.

Anche alcune tisane danno un senso di sollievo incredibile rispetto alle nausea della gravidanza: in particolare, la tisana di semi di finocchio e Melissa in parti uguali aiuta l’apparato digerente a distendersi e ad eliminare l’aria che spesso crea la nausea e l’acidità di stomaco.

A livello omeopatico, infine, la Pulsatilla 9 CH è utilissima per le donne che dopo aver mangiato avvertono “pesantezza sullo stomaco”.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Tra le più comuni convinzioni alimentari c’è il divieto di mangiare le uova per chi è a rischio di patologie cardiovascolari. Si tratta di uno dei miti più radicati, ora un nuovo studio ha finalmente sfatato questa convinzione, dimostrando che l’inclusione delle uova nella dieta quotidiana non ha effetti negativi sui livelli di colesterolo, neanche […]

Quando si parla di colazione uno degli errori che commettiamo più spesso è quello di prediligere una colazione dolce ricca di biscotti, dolci e prodotti da forno. Vuoi per ragioni di marketing dell’industria alimentare, vuoi per una tradizione consolidata gli italiani amano fare colazione con cibi ricchi di zuccheri e grassi come cornetti, pasticcini e […]

L’acrilammide è un composto chimico che si forma naturalmente durante il processo di cottura ad alte temperature di alcuni alimenti amidacei, come patate, cereali e caffè. Questo composto è stato oggetto di crescente preoccupazione nella comunità scientifica a causa dei potenziali rischi per la salute associati al suo consumo. La formazione di acrilammide avviene principalmente […]