Restare incinta da sola: senza sperma oggi si può?

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sperma dal midollo della donna. In futuro l’uomo sarà superfluo?“, si chiedeva un articolo della sezione Tecnologia&Scienze de La Repubblica di già sei anni fa.

Il Professor Karim Nayernia della Northeast England Steam Cell Institute di Newcastle, insieme alla sua équipe, annunciò di aver creato gli antenati degli spermatozoi utilizzando le cellule staminali prelevate dal midollo osseo di quattro generosi volontari e messe nell’incubatrice dei tessuti muscolari perché potessero svilupparsi.

In seguito, lo stesso Professore, dichiarò di aver cominciato a fare i suoi esperimenti sui topi femmina (e che, successivamente, sarebbe passato a delle volontarie donne): prelevando le staminali, cellule creatrici di vita, dal loro midollo, e opportunamente addizionandole con Vitamina A, gli scienziati riscontrarono la produzione di cellule spermatogonali, ovvero cellule che avrebbero dovuto evolversi in sperma.

L’obiettivo da cui era partita questa ricerca era più che nobile: risolvere il problema della fertilità per tutti quegli uomini che l’avessero persa a causa del cancro.

Ma, con il tempo, i primi risultati scientifici di questa ricerca hanno cominciato a porre dei quesiti di ordine etico: davvero, in futuro l’uomo sarà superfluo? Siamo sicure di volere un mondo popolato solo da donne? Altri studiosi, inoltre, rimangono scettici e diffidenti sugli esiti finali di questi test: come il Professor Harry Moore, dell’Università di Sheffield, preoccupato dalle mutazioni genetiche permanenti che queste manipolazioni di cellule staminali potrebbero innescare.

Ma chi grida allo scandalo e all’errore scientifico è il Professor Robin Lovell Badge, del National Institute of Medical Research di Londra, che trova alleati tra altri, ed alti,  esponenti del mondo scientifico: essi dichiarano, senza alcuna ombra di dubbio che, per la formazione dello sperma sia indispensabile il cromosoma Y, di cui è dotato esclusivamente il patrimonio genetico dell’uomo. La sola matrice femminile, pertanto, potrebbe non bastare all’autoproduzione delle cellule spermatiche.

Potrebbe. O non potrebbe. Attendiamo risultati scientifici acclarati e confermati, prima di prendere nota.

Intanto, proviamo a immaginare una società composta solo da Amazzoni: per la mitologia greca, un popolo composto esclusivamente da donne-guerriere da cui gli uomini erano rigorosamente esclusi. Una noia mortale, sicuramente…

DONNACLICK SI OCCUPA DA SEMPRE DELLE QUESTIONI CHE RIGUARDANO IL CONCEPIMENTO. SONO INTERESSANTI ANCHE:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]