24 Gennaio 2019 |

Escape room per bambini, tutte le sfide per farli divertire

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Le Escape room per bambini in circolazione sono molte e si differenziano spesso per tematiche, oltre che per l’età e quindi per il loro livello di difficoltà di risoluzione. Questi giochi di gruppo mettono alla prova sia l’astuzia che lo spirito di squadra di grandi e piccini, che si confrontano con situazioni particolari ed alcune volte perfino paurose.

Di Escape room ne esistono davvero tante e molte sono dedicate proprio alle famiglie, così da far divertire tutti i membri, qualsiasi sia la loro età. Studiate appositamente per permettere ad ogni giocatore di fare la sua parte e di partecipare quindi attivamente, aiutano i bambini a sentirsi autonomi oltre che consapevoli delle loro intuizioni oppure delle loro azioni nel gioco. Una nota importante da sapere su questo tipo di giochi di gruppo è che di norma sono accessibili solo a persone che hanno compiuto i 16 anni di età, quindi se cercate un Escape Room fate attenzione a questo dettaglio. Solo quelle che presentano la dicitura “famiglia” o “bambini” danno accesso anche a ragazzi che hanno solitamente almeno 8 o 10 anni.

Se anche voi vi sentite ispirati da questa esperienza e volete condividere un momento di divertimento con i vostri bambini, ma non sapete come farlo ecco una lista delle migliori Escape room di Milano e Roma.

Escape room per bambini: Milano

A Milano troviamo diverse opzioni di Escape games tra cui optare in base al tipo di gruppo oppure in base alla tematica della stanza:

  • Escapers. Ideale per i bambini questo spazio offre ben tre possibilità di stanze per famiglie ma che prevede la partecipazione di ragazzi almeno al di sopra dei 10 anni. La stanza Fuga dalla prigione vi permette di compiere un’eccitante fuga dalla cella in cui siete rinchiusi, mentre in quella dedicata a La Strega dovrete fuggire dalla casa di una strega in cui vi siete intrufolati prima che questa torni. Se non volete mettere alla prova con scenari troppo paurosi allora la soluzione da provare potrebbe essere la terza stanza: Il laboratorio fotografico infestato. In questo caso anche se l’ambientazione incuterà meno paura ci saranno molti più arcani da risolvere, come ad esempio puzzle complessi.
  • The Impossible Society. Una Escape room per bambini che metterà alla prova le abilità anche dei più piccoli di casa. The Impossible Kid è infatti la stanza dedicata ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni che saranno accompagnati da un operatore dell’agenzia nella risoluzione dell’enigma dell’undicesima regola. I bambini dovranno infatti capire, dopo aver letto le prime dieci regole, quale sia l’ultima. Un’Escape room perfetta in cui organizzare anche il compleanno di bambini, che avranno così la possibilità di divertirsi in modo originale con compagni ed amici senza adulti a supervisionare.

Escape room per bambini: Roma

Non mancano le proposte di Escape room per bambini nemmeno nella capitale, queste le più divertenti per un pomeriggio in famiglia:

  • Locked Escape. In questa Escape Room potrai portare con te i tuoi ragazzi, anche i più piccoli, ad aiutarti nel risolvere il meccanismo di uscita dalla stanza. Due le possibilità di gioco: la stanza dedicata alla serie Breaking Bad e quella de I segreti di Da Vinci. La seconda opzione è perfetta per far divertire i bambini imparando insieme chi era e cosa ha rappresentato per l’umanità il grandissimo genio, artista e scienziato Da Vinci. Avrete ben 90 minuti da dedicare alla risoluzione degli enigmi così da prendervi tutto il tempo per spiegare e coinvolgere i ragazzi nell’escape game.
  • Mentalmente Escape Room. Per il momento potrete scegliere tra due stanze da svolgere con l’intera famiglia: nonni e nipotini compresi. In questo Escape Room infatti non ci sono restrizioni di età e permettono quindi a tutti di partecipare in base alle proprie potenzialità. Le tematiche tra cui scegliere sono La Piramide di Zafira e Il vecchio Luna park entrambe con una durata massima di 60 minuti, a cui potranno partecipare gruppi composti fino a 10 persone.

Potrebbe interessarti anche