30 Novembre 2019 |

Giocattoli stem: giocare al piccolo scienziato non è mai stato così divertente

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Che cosa sono i giocattoli stem e perché sono il miglior regalo di Natale da fare ai nostri bimbi

L’acronimo STEM viene dall’inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics e si usa per indicare le discipline scientifico-tecnologiche e i relativi corsi di studio.

La classificazione degli insegnamenti STEM ha implicazioni negli ambiti educativi e, da qualche tempo a questa parte, anche nel gioco, dove ha dato vita ai così detti giocattoli stem.

Questi giochi hanno la caratteristica di stimolare l’intelligenza logico-matematica dei bambini e delle bambine sia in età prescolare sia in età scolare e sono caratterizzati da un livello di logica e scientificità proporzionale all’età di sviluppo.

Non giocattoli a caso, dunque, ma giocattoli pensati per piccoli scienziati, ingegneri, medici e tecnologi di oggi e di domani.

Sul mercato, i giocattoli stem si sono molto diffusi grazie ad alcuni brand costruttori di giochi educativi come, ad esempio, Clementoni, Lego e altri.

Vediamo quali giocattoli stem sono i migliori da presentare sotto l’albero di Natale e utili a stimolare i talenti dei nostri piccoli scienziati

I giocattoli stem per bambini per imparare i principi della robotica

Se siete in cerca di idee per acquistare un robot intelligenti ed educativi, ecco qualche spunto:

  • Elegoo Kit Arduino Robot Dipode: con tutorial di montaggio, è un kit per costruire un robot e permette ai bambini dai 9 anni di lanciarsi nel magico mondo della robotica.
  • Il Mind Designer Robot di Clementoni è un robot intelligente che introduce il bambino al coding e al disegno e lo accompagna alla scoperta dell’aritmetica e della geometria in modo facile e divertente. Grazie al riconoscimento vocale integrato, Mind esegue i comandi che il bambino gli impartisce a voce e tramite l’App gratuita nell’Area Coding può sperimentare la programmazione a blocchi, creare figure semplici e più complesse o farle disegnare a Mind.

Giocattoli stem per piccoli ingegneri

I giocattoli educativi di ingegneria sono soprattutto le costruzioni stem come, ad esempio, le Brain Flakes, i bastoncini stem e molti altri giochi ingegneristici che troverete nella nostra raccolta.

I bastoncini da costruzione, ad esempio, stimolano la capacità di pensiero logico e l’immaginazione del bambino e, poiché possono anche essere utilizzati insieme ad altri bambini, favoriscono il miglioramento delle abilità sociali e dello spirito di squadra.

Per chi ama costruire ci sono anche tutti gli “attrezzi del mestiere” come ad esempio il trapano giocattolo, chiodi e martelli che i bambini potranno utilizzare per fissare viti su tavole mosaico a fori o per creare modelli nuovi e creativi di futura ingegneria.

Per i bambini dagli 8 anni in poi, i giocattoli stem a base geometrica sono molto indicati perché stimolando la logica e il pensiero divergente, aiutano a ragionare e a fare operazioni astratte nello spazio.

Giocattoli stem per scienziati in erba

Avete in casa un piccolo scienziato pazzo? Allora il Microscopio 9003 è ciò che fa al caso suo. Della stessa linea di giocattoli ci sono anche gli altri strumenti scientifici come le ampolle, i telescopi e tante provette.

Per i più grandicelli, invece, Science4You è il kit per scienziati che permette di fare esperimenti e di costruire un razzo… vero!