Giocattoli stem: giocare al piccolo scienziato non è mai stato così divertente

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’acronimo STEM viene dall’inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics e si usa per indicare le discipline scientifico-tecnologiche e i relativi corsi di studio.

La classificazione degli insegnamenti STEM ha implicazioni negli ambiti educativi e, da qualche tempo a questa parte, anche nel gioco, dove ha dato vita ai così detti giocattoli stem.

Questi giochi hanno la caratteristica di stimolare l’intelligenza logico-matematica dei bambini e delle bambine sia in età prescolare sia in età scolare e sono caratterizzati da un livello di logica e scientificità proporzionale all’età di sviluppo.

Non giocattoli a caso, dunque, ma giocattoli pensati per piccoli scienziati, ingegneri, medici e tecnologi di oggi e di domani.

Sul mercato, i giocattoli stem si sono molto diffusi grazie ad alcuni brand costruttori di giochi educativi come, ad esempio, Clementoni, Lego e altri.

Vediamo quali giocattoli stem sono i migliori da presentare sotto l’albero di Natale e utili a stimolare i talenti dei nostri piccoli scienziati

I giocattoli stem per bambini per imparare i principi della robotica

Se siete in cerca di idee per acquistare un robot intelligenti ed educativi, ecco qualche spunto:

  • Elegoo Kit Arduino Robot Dipode: con tutorial di montaggio, è un kit per costruire un robot e permette ai bambini dai 9 anni di lanciarsi nel magico mondo della robotica.
  • Il Mind Designer Robot di Clementoni è un robot intelligente che introduce il bambino al coding e al disegno e lo accompagna alla scoperta dell’aritmetica e della geometria in modo facile e divertente. Grazie al riconoscimento vocale integrato, Mind esegue i comandi che il bambino gli impartisce a voce e tramite l’App gratuita nell’Area Coding può sperimentare la programmazione a blocchi, creare figure semplici e più complesse o farle disegnare a Mind.

[amazon_link asins=’B01N921CM2,B078X7HLWN,B074C4W9QH,B06ZZH8SXG,B07BYZF78B,B01G5GNZHW,B01MQMGBB6,B07BRWT98V,B07DJ4HGNQ’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ d87808d2-3465-403a-8af4-8474d6d69858′]

Giocattoli stem per piccoli ingegneri

I giocattoli educativi di ingegneria sono soprattutto le costruzioni stem come, ad esempio, le Brain Flakes, i bastoncini stem e molti altri giochi ingegneristici che troverete nella nostra raccolta.

I bastoncini da costruzione, ad esempio, stimolano la capacità di pensiero logico e l’immaginazione del bambino e, poiché possono anche essere utilizzati insieme ad altri bambini, favoriscono il miglioramento delle abilità sociali e dello spirito di squadra.

Per chi ama costruire ci sono anche tutti gli “attrezzi del mestiere” come ad esempio il trapano giocattolo, chiodi e martelli che i bambini potranno utilizzare per fissare viti su tavole mosaico a fori o per creare modelli nuovi e creativi di futura ingegneria.

Per i bambini dagli 8 anni in poi, i giocattoli stem a base geometrica sono molto indicati perché stimolando la logica e il pensiero divergente, aiutano a ragionare e a fare operazioni astratte nello spazio.

[amazon_link asins=’B07JFX83JH,B06XQJYZN4,B00N7CD4BK,B00854GROG,B07CSWTDKS,B0752DB794′ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ c75e1b75-0fc2-48f4-979c-65bad69f824b’]

Giocattoli stem per scienziati in erba

Avete in casa un piccolo scienziato pazzo? Allora il Microscopio 9003 è ciò che fa al caso suo. Della stessa linea di giocattoli ci sono anche gli altri strumenti scientifici come le ampolle, i telescopi e tante provette.

Per i più grandicelli, invece, Science4You è il kit per scienziati che permette di fare esperimenti e di costruire un razzo… vero!

[amazon_link asins=’B071J7Q6J8,B00SJ4O7SA,B01MDP0Q11,B01M1GNMK9,B017J0YXBA,B00KHKCTFC,B0727NC3B2,B07DDBY3RR,B01A5VP8WI,B017IW2W3K’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ a4e4b3e9-914d-4ca3-aa45-500f17e245f6′]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]