Come si richiede la tessera sanitaria per il neonato? Ecco cosa sapere

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il codice fiscale del neonato

Per richiedere la tessera sanitaria per il neonato è necessario il codice fiscale. Questo è il primo strumento di identificazione utilizzato nel nostro paese per l’identificazione di tutti i cittadini. Il codice fiscale viene rilasciato dall’Ufficio delle Imposte Dirette previa compilazione di un modulo e dietro presentazione di un documento di identità, oltre al certificato di stato di famiglia.

Nel caso del neonato, la richiesta del codice fiscale dovrà essere fatta dai genitori. Il codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate o dal Comune di residenza è, quindi, valido a tutti gli effetti di legge. Si invitano dunque i genitori a fare immediata richiesta del codice fiscale, subito dopo la nascita del bimbo. Dopo il rilascio del codice fiscale sarà rilasciata anche la tessera sanitaria per il neonato.

La tessera sanitaria per il neonato

Una volta ottenuto il codice fiscale, è possibile ottenere anche la tessera sanitaria per il neonato. La tessera sanitaria viene rilasciata ai cittadini italiani, stranieri nell’ambito dell’Unione Europea o provenienti da paesi extra UE con permesso di soggiorno anche temporaneo o di maternità e loro familiari a carico; la tessera sanitaria, infine, viene rilasciata agli stranieri in fase di regolarizzazione.

A partire dal 1 Gennaio 2006, una volta ottenuto il codice fiscale da parte del Comune o dell’Agenzia delle Entrate, la tessera sanitaria per il neonato viene inviata automaticamente all’indirizzo di residenza del nuovo nato, senza quindi che sia necessario farne richiesta. La tessera sanitaria inviata al nuovo nato ha una scadenza ad un anno dalla data di emissione. Successivamente, in prossimità alla scadenza dell’anno, la ASL di competenza provvederà ad inviare una nuova tessera sanitaria al bambino. In questo caso, questa recherà la scadenza ordinaria, di cinque anni dall’emissione.

Codice fiscale e tessera sanitaria

In ogni caso, la tessera sanitaria, oltre a consentire l’accesso alle prestazioni della Sanità Pubblica e convenzionata, potrà essere sempre utilizzata anche come strumento di identificazione in tutti i casi nei quali occorra esibire il codice fiscale stesso. La tessera sanitaria per il neonato cioè – e più in generale la tessera sanitaria di ogni soggetto cui venga rilasciata – può sostituire a tutti gli effetti anche il codice fiscale, in tutti i casi in cui sia richiesto di esibire quest’ultimo.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]