09 Novembre 2018 |

Sistema di allattamento integrativo: cos’è e come si usa?

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Avete mai sentito parlare del sistema di allattamento integrativo? Questo metodo consente di fornire un’alimentazione supplementare ai neonati durante l’allattamento al seno. Questo sistema permette quindi al piccolo di ricevere il latte aggiuntivo di cui ha bisogno, in tutti i casi in cui quello materno scarseggi. Ma come funziona il sistema di allattamento integrativo? Si può utilizzare a casa senza controindicazioni per la madre e per il neonato?

Sistema di allattamento integrativo: cos’è?

Il sistema di allattamento integrativo (DAS/SNS) è un particolare dispositivo di alimentazione, costituito da un piccolo serbatoio che può essere posizionato sul torace della madre e da sottili tubicini flessibili che possono essere fissati sui capezzoli. Questo dispositivo, che può essere riutilizzato più volte dopo essere stato pulito seguendo le istruzioni per l’uso, consente alle mamme di allattare al seno anche quando non potrebbero farlo. E’ consigliato, dunque, per tutte le donne che hanno una scarsa produzione di latte: basta riempire il serbatoio con il nutrimento supplementare e fornirlo al piccolo. Vi sembra una soluzione troppo “artificiale”? In realtà, non è così…


Come si usa il sistema di allattamento integrativo

Come si usa il sistema DAS di allattamento integrativo? Il sistema DAS allattamento fatto in casa può essere utilizzato tranquillamente dalla madre senza alcun aiuto esterno. La cosa più importante è che le madri possono utilizzarlo con il proprio latte estratto, con il latte materno artificiale o con latte materno fortificato. Il sistema permette un’integrazione del latte proprio quando il piccolo lo sta assumendo dal seno materno. Il bambino, infatti, può essere attaccato prima alla mammella, poi si introduce il tubo facendolo scivolare nella bocca al momento opportuno. Il tubo si introduce al lato della bocca, tenendolo con il pollice e l’indice, in modo che entri verso la gola. Per un uso corretto del sistema integrativo di allattamento DAS/SNS, comunque, basta seguire le istruzioni contenute nella confezione.

I vantaggi del sistema di allattamento DAS/SNS

I vantaggi di questo sistema sono veramente tanti: tra questi c’è il fatto che questo dispositivo allena il piccolo ad una suzione corretta, quindi si previene la formazione delle fastidiose ragadi al seno. Inoltre, questo sistema di allattamento aiuta anche a stimolare la produzione di latte della madre con la suzione diretta al seno. Ancora, il sistema di allattamento integrativo/supplementare DAS/SNS favorisce il legame affettivo tra madre e neonato, motivando la donna a portare avanti l’allattamento con maggiore facilità e soddisfazione. Per il sistema DAS Medela le opinioni sono più che favorevoli da parte di tutte le mamme che lo hanno sperimentato per migliorare l’esperienza dell’allattamento. Questo prodotto può essere acquistato anche on-line su Amazon. Se volete abituare il piccolo ad una corretta suzione del latte e se volete stimolarne la produzione in modo assolutamente naturale potete provarlo; anche il prezzo, per i vantaggi che offre, è accessibile e non vi è alcuna particolare controindicazione.

Leggi anche:

Carmela Giglio

Potrebbe interessarti anche