Coding, i giochi per insegnare a programmare ai bambini

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Coding significa codificare, programmare. Sappiamo oggi che il coding è il futuro ed è per questo che è importante iniziare già da bambini a conoscerne le basi. Grazie al coding, infatti, i bambini imparano ad organizzare le loro idee, a sviluppare la logica (e quindi la logica computazionale) e le loro capacità di risoluzione dei problemi. Ecco allora che il coding e l’informatica affiancano l’educazione scolastica, permettendo ai bambini di sviluppare le loro capacità di invenzione, di apprendimento e di programmazione. Ma vediamo alcuni giochi che stimolano i bambini delle nuove generazioni e che insegnano loro le basi del coding!

Codie

La società di robotica Codie Labs ha messo a punto il loro piccolo robot programmabile Codie, controllato tramite un’app mobile per iOS o Android. Lo scopo di questo gioco è quello di offrire ai bambini dai 6 ai 12 anni di età, una semplice introduzione ai concetti di programmazione attraverso un’interfaccia app facile da usare. Codie è infatti un giocattolo-robot pensato proprio per insegnare ai bambini a programmare grazie ad iPod, iPhone o Android e attraverso app controllate.  Inoltre è fatto in legno, proprio per rendere l’aspetto del robot meno tecnologico.

Dash di Wonder Workshop

Dash è il giocattolo-robot che insegna a programmare ai bambini. Dash ha sensori e microfoni, per cui ascolta e risponde ai suoni, si muove ed evita gli ostacoli. E’ personalizzabile, programmabile e controllabile attraverso un’app. Dash è compatibile con tutte le app gratuite di Wonder Workshop per iOS e Android. Se vi piace questo gioco-robot e volete acquistarlo per i vostri piccoli potete comprarlo sul sito ufficiale di Apple IT.

Cubetto

Cubetto è un robot di legno che insegna ai bimbi a programmare, introducendoli al mondo della programmazione e del coding. Questo semplice gioco sfrutta un linguaggio di programmazione tattile, come i mattoncini Lego: ogni blocco rappresenta un’azione, così che i bambini possano combinarli per creare programmi. Il kit comprende il robot Cubetto, i blocchi delle azioni e la scheda di controllo. E’ adatto già dai 3 anni in su.

Bee-Bot

Per i bambini in età prescolare c’è poi l’ape-giocattolo Bee Bot, che permette ai più piccoli di sfruttare appieno le loro conoscenze e di metterle in pratica. Il piccolo ape-robot lampeggia con gli occhi ed esegue i comandi, regalando ai bimbi più piccoli la loro prima esperienza di programmazione.

Puzzlets

Puzzlets è stato il primo gioco progettato per insegnare ai bambini in età prescolare a programmare i videogiochi. Utilizzando una scheda che si collega a un computer o ad un tablet, i bambini mettono dei pezzi di un puzzle in una scheda per aiutare i personaggi a trovare soluzioni ai loro enigmi.

Kano Computer Kit

Kano è un kit per la costruzione di un piccolo computer che può essere utilizzato per costruire giochi. Kano è dunque un computer e un kit per programmare adatto ai bambini di tutte le età. Con Kano i piccoli possono costruire il proprio computer reale e iniziare a creare giochi subito. Il kit comprende un Raspberry Pi3, un case, tastiera wireless con trackpad, cavi, Wi-Fi dongle e uno speaker.

Code Monkey Island

Questo gioco da tavolo mette ogni piccolo giocatore a capo di una piccola squadra di scimmie. Utilizzando strategie che insegnano le basi della codifica logica, i giocatori guidano le scimmiette verso un boschetto di banane. Code Monkey Island è dunque un divertente gioco da tavolo che insegna ai bambini i concetti di base programmazione e il modo in cui applicarli.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]