29 Agosto 2019 |

Diario scolastico, dai teneri amici cucciolotti ai fan di Fortnite, le tendenze per l’anno scolastico 2019-2020

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
La scelta del diario scolastico

Si torna a scuola o come si dice in gergo:  back to school. Abbiamo pensato a una selezione di diari scolastici 2019-2020 belli e divertenti, ma soprattutto comodi.

La riapertura delle scuole non è poi così lontana: il back to school incalza ed è ora di iniziare a pensare a tutto il corredo scolastico che accompagnerà i 9 mesi tra i banchi dei nostri ragazzi.

Zainetti e astucci, quaderni e colori ma, soprattutto, il diario scolastico che ancora oggi ospitano non solo gli appunti dei compiti ma anche i pensieri e i ricordi, oltre le dediche, dei compagni di scuola!

Vediamo allora tutti i diari per l’anno scolastico 2019-2020, per un back to school perfetto!

 

Diari scolastici per bambini che frequentano le scuole elementari

Per i bambini più piccoli, la proposta è senza dubbio incentrata su quello che loro amano di più, dunque personaggi dei cartoni animati e supereroi. Tra i classici, troviamo l’Uomo Ragno, proposto da Marvel.

Tornano in auge anche le mitiche Tartarughe Ninja, con un bel diario “agguerrito” firmato Giochi Preziosi. Lo stesso produttore propone anche dei diari scolastici più vicini alle bambine, come ad esempio quello dedicato alle Winx.

Sempre con trend in ascesa il diario di Amici cucciolotti e la novità Il diario delle bambine ribelli.

Piccoli sportivi crescono con i diari scolastici sul calcio

Immancabili i diari dedicati alle squadre di calcio; anche quest’anno troviamo diari di Inter, Napoli, Juventus, Milan, Roma, Lazio e quasi tutte le squadre del campionato maggiore. Non manca poi la proposta della Panini, con il diario dedicato alla Serie A.

I diari agenda per i ragazzi delle scuole medie

Davvero molto ampia la proposta di diari firmata Alpha Edition; si va dal diario con l’unicorno comic stilizzato a quello con la copertina ricoperta di petali delicati, fino al diario con citazioni dedicati ai viaggi e all’avventura.

Ancora più trendy i diari dedicati a youtuber e videogiochi,  come Fortnite e Minecraft.

I diari per i ragazzi delle scuole superiori: da Smemoranda a Comix

Parliamo ora di quei diari molto ricchi, spesso formati da 16 mesi; capofila è sempre la mitica Smemoranda, quest’anno proposta in tante edizioni, ma due particolarmente speciali: una completamente dorata e una nei colori dell’acciaio.

Scelta ampia anche tra le Comix, “rivale” storica della Smemo, con la chicca dell’artista Sio che anima le pagine dell’agenda grazie alle avventure di Scottecs.

Le new entry degli ultimi anni arrivano da internet e sono firmate ScuolaZoo e Skuola.net, con entrambi i brand a proporre più versioni dei loro diari, sia in fatto di colori che composizione interna.

Calendario scolastico Regione per Regione ecco quando inizia la scuola

Bolzano e Provincia: 5 settembre 2019

Piemonte:  9 settembre 2019

Veneto, Campania, Umbria e Basilicata:  11 settembre 2019

Lombardia, Valle D’Aosta, Sicilia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia:  12 settembre 2019

Liguria, Emilia Romagna, Marche, Molise, Toscana, Calabria, Sardegna, Abruzzo,Lazio:  16 settembre 2019

Puglia: 18 settembre 2019

 

Potrebbe interessarti anche