13 agosto 2018 |

4 falsi miti da sfatare sulla salute dei bambini

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Spesso le mamme sono troppo apprensive sulla salute dei piccoli, lasciandosi un po’ portare fuori strada da alcuni falsi miti da sfatare sulla salute dei bambini. Ecco quali sono i più comuni.

L’apprensione verso la salute dei più piccoli è normale tra i genitori alle prime armi o nei nonni. Esistono però falsi miti da sfatare sulla salute dei bambini ed è bene cominciare ad elencarli per evitare inutili paure.

Evitare il gelato con il mal di gola

Quella di evitare il gelato col mal di gola è una regola che si tramanda da generazioni: ai primi sintomi di tosse e tonsille gonfie, le nonne ci proibivano di gustare anche un semplice ghiacciolo. In realtà, ingerire cibo freddo non solo non ha impatti negativi, ma aiuta ad alleviare il dolore. Se poi scegliamo una granita al limone o all’arancia, avremo anche l’azione disinfettante ed antisettica tipica degli agrumi.

Non guardare la televisione da vicino

Quella di non guardare la televisione da vicino era una regola valida nel passato ma inutile ai giorni nostri. I vecchi televisori a tubo catodico infatti, emanavano radiazioni che, nel lungo periodo, risultavano dannose per la vista. Fortunatamente le moderne tv non utilizzano più tale tecnologia, risultando inoffensive alla vista.

Usare il disinfettante evita le malattie

L’idea che usare il disinfettante evita le malattie è vera in parte ma, come spesso accade, non completamente corretta. I bambini, infatti, proprio per la loro incoscienza, vengono a contatto con germi e batteri. Per quanto possa sembrare strano, tale abitudine è opportuna in quanto aiuta l’organismo a sviluppare anticorpi. Usare troppo disinfettante contrasta la corretta formazione del sistema immunitario.

I vaccini inducono l’autismo

Quella che i vaccini inducono l’autismo è, ad oggi, uno dei falsi miti sulla salute dei bambini più diffusi e difficili da debellare. I vaccini sono utili affinché il sistema immunitario possa tempestivamente produrre anticorpi atti a contrastare virus e batteri. Impedire la somministrazione del vaccino espone il proprio bambino a malattie ben più gravi di una puntura!

LEGGI ANCHE:

Unisalute Junior, un’app per la salute dei bambini in collaborazione con Disney
Fumo passivo, i rischi per la salute dei bambini

Potrebbe interessarti anche