Mamme e bambini: cos’è il rooming in e quali sono i suoi vantaggi?

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il rooming in consiste nel mettere il bambino insieme alla mamma subito dopo il parto. Ma perchè se ne parla adesso e che cosa è accaduto negli anni ad una vecchia e nota usanza?

Agli inizi del XX secolo, quando gli ospedali divennero il centro per le nascite dei Paesi industrializzati, la pratica dell’assistenza separata di mamme e bambini subito dopo il parto e nei giorni seguenti divenne di uso comune. I neonati venivano messi in un nido, separato dalle loro madri, e portati loro solo in occasione dell’allattamento al seno. La pratica del rooming in, pertanto, da pratica naturale e scontata è diventata via via inusuale.

Quali sono i vantaggi del rooming in?

La vicinanza della mamma e del bambino durante il primo periodo post partum, in realtà, pare influenzare direttamente la qualità dell’interazione madre-bambino influendo sulla durata dell’allattamento al seno.

Separare i bambini dalle loro madri dopo la nascita, infatti, può ridurre la frequenza dell’allattamento esclusivo al seno e quindi la quantità di latte materno che una madre produce. D’altra parte, dicono i sostenitori della cura separata di madre e bambini, consentire alla madre di riposare subito dopo il parto serve a ridurre lo stress, cosa che potrebbe anche migliorare la produzione di latte e la sua quantità.

Qual è la verità? Una ricerca effettuata nel 2016 ha coinvolto 176 donne, fornendo informazioni sul tasso di allattamento al seno esclusivo dopo le dimissione dall’ospedale. Si è visto così che tenere madre e bambino insieme nella stessa stanza dopo la nascita ha aumentato il tasso di allattamento al seno già a quattro giorni dalla nascita.

I dati, tuttavia, ad oggi non sono sufficienti per dimostrare che i vantaggi del rooming-in sono assoluti e uguali per  tutte le madri: di fatto ci sono varie situazioni in cui si potrebbe richiedere un intervento invece dell’altro.

In compenso,  molti ospedali hanno ricominciato a tenere la madre e il bambino nella stessa stanza sin dalla nascita, introducendo la pratica del rooming in.

Nel frattempo, dato che non esistono particolari controindicazioni al rooming-in, si sta cercando di stabilire se esso o la cura separata dopo la nascita possano comportare in via esclusiva e dimostrata una maggiore durata dell’allattamento al seno una volta che mamma e bebè siano tornati a casa.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]