Pensiero computazionale dei bambini, come svilupparlo già dalla scuola dell’infanzia

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I bimbi possono sviluppare a pieno il pensiero computazionale fin dalla tenera età, anche attraverso il coding, strategia che aiuta i più piccoli a pensare meglio, stimolando la loro curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco.

Si sente sempre di più parlare di questo approccio, tanto che molti si chiedono come sviluppare il pensiero computazionale già dalla scuola dell’infanzia, in età pre-scolare, aiutando a formare il pensiero sequenziale e procedurale per introdurre i bambini alla programmazione.

Ad esempio, quando i bimbi hanno dai 3 ai 5 anni, si possono organizzare delle situazioni che presuppongano la risoluzione di problemi pratici da sciogliere attraverso una sequenza di azioni. Mantenere in ordine lo spazio giochi o la stanza, mettendo contenitori specifici per ordinare gli oggetti divisi per categoria, può essere un ottimo esercizio. Alla fine, poi, si può formalizzare su un cartellone i passaggi che sono stati decisi insieme per rinforzare il concetto sequenziale.

In questa fase è bello utilizzare una tecnica di coding in unplugged, ovvero senza strumentazione tecnologica, magari legata ad attività psicomotoria con birilli, cerchi e corde. L’aspetto laboratoriale dello sviluppo del pensiero computazionale crea una divertente e utile forma di apprendimento attivo.

Intorno ai 5 anni, invece, si può praticare un’attività di coding basata sull’interpretazione di sequenze di istruzioni elementari. Il gioco CodyRoby, per esempio, prevede la presenza di un bambino, Cody, che dà istruzioni, e di Roby, un altro bambino che esegue le indicazioni di Cody. L’obiettivo di Cody è far muovere Roby su una scacchiera attraverso tre comandi molto precisi e semplici. Il gioco si evolve con il progredire dell’età dei bambini, aumentando sempre il grado di difficoltà.

Solo dai 6 anni in su è consigliabile passare al coding vero e proprio avvicinando i bimbi alla programmazione attraverso un approccio ludico e adatto all’età. Sono numerose le piattaforme e le iniziative che consentono di esercitarsi con il coding, come Code.org, Scratch e Codeacademy.com.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]