Cosa c’è da sapere sulla tocofobia, la paura del parto e della gravidanza

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La tocofobia non è la solita e comprensibile ansia da parto, ma un disturbo ben più strutturato e definito, un vero e proprio terrore della gravidanza e del parto. Apparentemente questo disturbo è molto comune, ma solo in alcuni casi può raggiungere livelli patologici tali da rovinare tutto il periodo della gestazione ed essere anche causa di complicazioni durante il parto. Dunque ecco tutto quello che c’è da sapere sulla tocofobia, la paura del parto e della gravidanza.

Ogni donna può avere timore del parto, ma è un attimo di sconforto spazzato via dalla lieta novella; per alcune future mamme invece tutto il periodo della gravidanza viene vissuto come un dramma, non riuscendo a cogliere il lato positivo di quei cambiamenti.

Cos’è la tocofobia?

La tocofobia infatti è una vera e propria fobia, come ce ne sono tante altre scatenate da vari fattori, e come tale è una paura ingiustificata che difficilmente si riesce a razionalizzare. Non è neppure la comune paura del parto: questo tipo di fobia è molto particolare perché colpisce anche e soprattutto le donne che evitano la gravidanza proprio perché ne hanno timore. La differenza rispetto alla comune ansia del parto, che è molto diffusa già dal terzo trimestre, è che in questo caso la paura è talmente irrazionale che anche donne che hanno uno spiccato desiderio di maternità sono portate ad evitare una gravidanza, praticando una contraccezione molto rigida per paura di qualche imprevisto.

Come si guarisce dalla tocofobia?

Chi sono le donne che soffrono di tocofobia? Di solito sono quelle che hanno già avuto dei figli e non hanno superato le difficoltà del parto o che, anche in circostanze in cui non ci siano state complicazioni, hanno vissuto il parto come una violenza.
Si può curare la tocofobia? In realtà non proprio: non basta la terapia, come avviene per altre forme di fobia, anche se la psicoterapia in abbinamento ad altri metodi e attività volte a ridurre l’ansia possono essere d’aiuto, soprattutto durante la gestazione.

LEGGI ANCHE:

5 cose da sapere per superare la paura del parto
Ipnosi pre-parto? Una tecnica per combattere la paura del parto

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]