Bambini in condominio, le regole del buon vicinato

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Avete vicini che si lamentano dei bambini? Quando in casa ci sono  bambini bisogna anche tenere conto delle necessità e delle esigenze dei vicini. Rumori, grida e il frastuono dei giochi possono provocare dei disagi a chi magari non ha figli e non è abituato a certe situazioni. Dunque, a proposito di bambini in condominio, ecco le regole del buon vicinato per semplificare i rapporti ed evitare lamentale o sanzioni.

Bambini rumorosi in appartamento? Può succedere! Come si gestisce la situazione? Nelle scelte che riguardano i rapporti con i vicini bisognerebbe sempre lasciarsi guidare dall’educazione e dalle buone intenzioni, anche quando si vengono a creare quelle situazioni controverse che riguardano i bambini e i loro giochi. Diciamo che l’aspetto più importante è quello relativo alla tollerabilità dei rumori: in teoria ogni condominio dovrebbe essere disciplinato da un regolamento che regola anche le fasce orarie in cui bisognerebbe limitare i rumori, anche quelli che derivano dai giochi e dalla vivacità dei bambini. In generale, di solito, sarebbe il caso di evitare le attività rumorose che possono essere avvertite anche dai vicini sia la mattina presto che la sera a tarda ora, ma anche nella fascia oraria del primo pomeriggio. Basta semplicemente stabilire orari per il gioco dei bambini adatti anche al condominio.

Divieto di gioco per i bambini in condominio

Le liti condominiali per i bambini sono abbastanza frequenti, specialmente in caso di spazi da condividere anche con loro. In tantissimi condomini ci sono spazi comuni, aperti e chiusi, di cui spesso i piccoli usufruiscono per i loro giochi: ne hanno tutto il diritto come gli altri condomini, sempre che le loro attività non disturbino la quiete degli altri residenti. Non in tutti gli spazi condominiali, per esempio, è consentito giocare a pallone e anche se lo fosse dovrebbe essere il genitore a imporre al piccolo qualche regola per evitare che il rumore possa recare disturbo agli altri condomini. Poi è chiaro che potrebbero esserci bambini maleducati in condominio, quindi noncuranti delle regole, in tal caso prima bisognerà farlo presente ai genitori e poi discuterne durante una riunione di condominio.

Bambini rumorosi: cosa fare

Purtroppo è compito dei genitori vigilare sul comportamento dei bambini in condominio, ma soprattutto cercare di educarli alla convivenza e renderli responsabili, specialmente se consideriamo che esistono regolamenti di condominio molto rigidi a proposito dei rumori molesti. Basterebbe semplicemente attenersi alle fasce orarie in cui è consentito praticare anche qualche attività più rumorosa ma anche affidarsi al buon senso, se vogliamo evitare di compromettere i rapporti di buon vicinato.

In ogni caso, se i vicini si lamentano per i rumori, è bene consigliarsi con il proprio amministratore di condominio sul da farsi, anche perché magari possono essere i vicini di casa ad essere poco tolleranti…

 LEGGI ANCHE:

Educazione bambini, i consigli dei nonni a seguir

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]