26 marzo 2018 |

9 cose da evitare quando si visita una neo mamma e il suo bambino

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Ecco 9 cose da evitare quando si va a visitare una neo mamma e il suo bambino! Una tua amica o una tua parente ha appena partorito e desideri andare a trovarla? Prima di fare cose sconvenienti e fuori luogo, ecco le cose che bisogna assolutamente evitare!

Quando si va a trovare una neo mamma e il suo cucciolo può accadere che sfuggano delle regole di bon ton riguardanti le visite post-parto. Non è sempre facile andare a trovare una neo mamma che ha appena partorito, anche perché non solo si va a far visita a lei ma anche, e soprattutto, al bebè. Vediamo allora le 9 cose da evitare quando si visita una neo mamma e il suo bambino!

1)Evitare visite inopportune o poco gradite

Quando si va a trovare una neo mamma e il suo piccolo, se non si è certi di essere graditi, è sempre meglio chiamare e avvisare prima della visita. Solo così si può essere certi di non essere inopportuni.

2)Non fumare e non mettere del profumo

Ovviamente fumare in presenza di una neo mamma, o peggio ancora del neonato, è una cosa davvero sconveniente e inopportuna. Anche mettere un profumo troppo forte quando si va a trovare una neo-mamma e il suo bebè, è assolutamente da evitare!

3)Evitare di fare tante foto

Evitate anche di fare tante foto al bebè perché potrebbero infastidire la neo-mamma. Se proprio non riuscite a resistere alla tentazione di farle, chiedete almeno il permesso ed evitate di utilizzare il flash che potrebbe dare fastidio al piccolo.

4)Evitare di essere invadenti

Dopo il parto una neo mamma è sempre tesa e sotto stress, perciò è bene evitare commenti sul suo aspetto fisico o altri commetti poco piacevoli sul suo conto. Per non invadere troppo gli spazi, poi, è buona usanza lasciare la stanza se la mamma si appresta ad allattare.

5)Trattenersi troppo durante le visite alla neo mamma

Prolungare troppo le visite potrebbe essere una cosa poco gradita. Sia la neo mamma che il piccolo hanno bisogno di assoluta tranquillità, riposo e serenità. Per quanto possa essere piacevole una visita, la sua durata non deve essere eccessiva.

6)Toccare il neonato con le mani sporche

Ovviamente evitate di toccare il bebè con le mani sporche. Anche toccare o baciare il neonato potrebbe risultare inappropriato e poco gradito.

7)Non portare dei fiori alla neo mamma

Il profumo dei fiori potrebbe irritare il bambino e la neo mamma. Meglio optare per altri regali utili ed originali.

8)Non svegliare il bebè mentre dorme

Avete voglia di vedere il bebè sveglio? Anche se si vuol vedere il bimbo a tutti i costi, è bene non svegliarlo se sta dormendo!

9)Non prendere mai il bambino dalle braccia della mamma

Chiedi alla neo mamma il permesso per prendere il bambino in braccio, quando le togli il bambino dalle braccia. Non si strappa mai un cucciolo ad una neo mamma senza il suo permesso!

Leggi:
3 dubbi e insicurezze delle neomamme
I regali più utili e originali per un bambino appena nato

Potrebbe interessarti anche