09 febbraio 2018 |

Come asciugare i capelli ad un neonato dopo il bagnetto?

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Ecco come asciugare i capelli ad un neonato dopo il bagnetto! Lavare e asciugare i capelli al neonato è sempre una cosa un po’ complicata per i neo genitori. Tuttavia è sempre e comunque importante rendere tali momenti piacevoli e rilassanti per il vostro bimbo. Vediamo allora qualche utile consiglio per asciugare i capelli del neonato dopo il bagnetto!

Il cuoio capelluto e i capelli di un neonato, specialmente se appena nato o molto piccolo, devono essere trattati con molta cura e attenzione. Per questo motivo il bagnetto, lo shampoo e l’asciugatura dei capelli del bambino va svolta sempre con pazienza e delicatezza, cercando di non far piangere il bebè. La cosa migliore da fare, è cercare di trasmettere calma al piccolo durante questa procedura.

Per lo shampoo è preferibile non utilizzare prodotti troppo aggressivi, cercando poi di risciacquare bene i capelli del bebè rigorosamente con acqua tiepida, mai troppo fredda o troppo bollente. Anche la scelta di un asciugamano morbido è molto importante, sia per riscaldare il vostro bambino dopo il bagnetto, sia per asciugare i capelli del neonato. Un’altra soluzione è servirsi di accappatoi per neonati che hanno il cappuccio con cui coprire e asciugare la testa.

Se state facendo lo shampoo al vostro bebè durante la stagione estiva potrete lasciare che i capelli del piccolo si asciughino in maniera naturale senza ricorrere all’uso del phon. Per facilitare l’asciugatura dei capelli del neonato procuratevi una spazzola con setole morbide e pettini con punte arrotondate: in commercio esistono diversi accessori e set beauty per la cura dei capelli dei neonati e sono acquistabili in tutti i negozi specializzati per bambini. Se sono presenti dei nodi dovete scioglierli ungendo prima i capelli con un po’ di olio adatto a questa procedura. E’sconsigliato tirarli o strapparli con aggressività.

Se invece non volete attendere che i capelli si asciughino da soli, specialmente nelle stagioni più fredde, potete acquistare un asciugacapelli specifico per bambini, che raggiunge solo basse temperature e che ha getti di calore molto delicati. Se non avete idea di quale phon acquistare, vi consigliamo i mini asciugacapelli fatti apposta per il bebè, come ad esempio quello della Chicco, molto leggero e maneggevole, che non arriva ad alte temperature. In ogni caso, è preferibile tenere l’apparecchio distanziato dal capo del neonato e usare dispositivi che non facciano troppo rumore. Tuttavia all’inizio non si ha particolare bisogno del phon, per cui basta asciugarli bene con una salvietta o un asciugamano morbido in cotone. Se avete il dubbio che non siano completamente asciutti perchè il bimbo ha una folta capigliatura, potete aiutarvi con un getto leggero di phon.

Leggi anche:
Il primo bagnetto del neonato, consigli utili
Capelli dei neonati, i consigli per lavarli e tagliarli

Potrebbe interessarti anche