5 falsi miti da sfatare sulle poppate notturne del neonato

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sull’allattamento al seno esistono diversi miti da sfatare, anche per quanto riguarda le poppate notturne del neonato. Vediamo allora quali sono i 5 falsi miti sulle poppate notturne dei neonati!

[prodotti_amazon]
[amazon] Reggiseno per allattamento [/amazon]
[amazon] Tiralatte elettrico [/amazon]
[amazon] Guida all’allattamento materno [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Le poppate notturne sono l’unica causa dei risvegli notturni del neonato
Le poppate notturne, anche se un po’ stressanti per la neomamma, sono molto importanti per mantenere costante la produzione di latte materno. Bisogna sapere, però, che anche se si eliminano le poppate notturne non è detto che il bimbo si svegli meno durante la notte.

Se non si offrono le poppate al seno, il piccolo non si sveglia di notte
Anche se è vero che i piccoli allattati artificialmente tendono a svegliarsi meno di notte, nei primi mesi di vita del neonato i risvegli notturni sono inevitabili. Dunque sia i neonati allattati con latte materno che quelli alimentati con latte artificiale tendono comunque a svegliarsi durante la notte. A questo proposito, se il bimbo si addormenta durante la poppata notturna non è il caso di svegliarlo.

Non è vero che, dopo alcuni mesi, le poppate notturne non sono importanti
Talvolta si pensa che di notte i bimbi non si attacchino al seno per nutrirsi, ma per essere coccolati dalla mamma. In realtà anche di notte il bimbo mangia e la suzione notturna è molto importante per mantenere alta la produzione di latte materno. A volte, poi, i bimbi di notte poppano anche di più e in maniera più vorace, specie intorno ai quattro-cinque mesi. Per diverse ragioni, quindi, si consiglia di non togliere le poppate notturne prima dell’anno di vita.

Non è detto che le poppate notturne stanchino di più le mamme
Anche se allattare di notte non è facile e mese dopo mese può risultare stancante, non è detto che le mamme che offrono le poppate di notte siano più stanche. Accudire un bimbo piccolo può essere molto faticoso sia di giorno che di notte, indipendentemente da come viene alimentato nei primi tempi.

Non è vero che le poppate notturne fanno dormire meno le mamme
Sembra che le madri che allattano al seno dormano di più rispetto alle mamme che alimentano i piccoli con alimentazione artificiale o allattamento misto. In ogni caso, i neonati hanno bisogno di mangiare di notte e il sonno della mamma sarà interrotto a prescindere. Infatti, anche si allatta artificialmente, bisognerà comunque alzarsi per preparare il biberon.

Leggi anche:
Allattamento, i consigli per aumentare la produzione di latte
10 regole per allattare bene al seno

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]