29 dicembre 2017 |

Mamme e allattamento: cosa mangiare per avere un latte materno nutriente

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Ogni mamma si pone domande sull’alimentazione del proprio figlio dunque oggi, a proposito di mamme e allattamento, scopriamo cosa mangiare per avere un latte materno più nutriente e sano.

Fare attenzione a cosa mangiare per avere un latte materno nutriente è, ad oggi, una delle maggiori preoccupazioni delle neo mamme più attente a seguire una corretta alimentazione. Dunque oggi vogliamo darvi qualche utile consiglio per rendere più nutriente il vostro latte.

Al fine di ottenere un latte materno dall’alto valore nutritivo, una delle prime attenzioni che la mamma dovrebbe avere è quella di assumere proteine attraverso latticini, carni magre, pesci con un basso contenuto di mercurio, legumi e uova. È chiaro che bisognerebbe evitare di ricorrere a cibi in scatola, sempre più spesso pieni di sostanze conservanti, preferendo i cibi freschi e biologici.

Una dieta bilanciata per una mamma che allatta non può fare a meno di frutta, verdura e cereali, tutti alimenti ricchi di vitamine, fibre e carboidrati. Mangiare la frutta, dopo averla accuratamente lavata per ridurre l’esposizione ad eventuali pesticidi, fornisce una buona fonte di vitamine, che aiutano lo sviluppo del sistema immunitario. Le verdure, invece, contribuiscono a fornire un giusto apporto di sostanze minerali; i cereali, infine, forniscono energia per lo sviluppo muscolare.

Variare l’alimentazione è molto importante poiché una dieta variegata offre al bambino la possibilità di gustare latte con sapori differenti, abituandosi quindi al gusto di cibi differenti. Importante è anche reidratarsi durante la giornata, assumendo non meno di due litri di acqua al giorno e ricorrendo, soprattutto nelle prime ore della giornata, a succhi di frutta, possibilmente ottenuti tramite spremute e frullati di frutti freschi.

LEGGI ANCHE:

Allattamento al seno, vantaggi e svantaggi per mamma è bebè

Potrebbe interessarti anche