5 cose da sapere sulla statura dei bambini

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il peso e l’altezza di un bambino vengono spesso considerati dai genitori come parametri perfetti per capire lo stato di salute di un figlio. Questa idea, non del tutto corretta, porta spesso i genitori a nutrire ansie eccessive e spesso prive di fondamento. Vediamo dunque le 5 cose da sapere sulla statura dei bambini e sulla loro crescita.

[prodotti_amazon]
[amazon] Bruco misuratore da parete [/amazon]
[amazon] Sticker misuratore da parete [/amazon]
[amazon] Maxi righello misuratore [/amazon]
[/prodotti_amazon]

L’altezza di mamma e papà

E’ ormai dimostrato che l’altezza dei genitori influisce e influirà sulla futura altezza del piccolo. Se mamma e papà, o uno dei due, non presenta un’altezza rilevante, il bambino potrebbe averne preso l’impostazione genetica, dunque nulla di allarmante se risulta essere più basso dei compagni.

Igiene e alimentazione

Gli scienziati hanno studiato per anni la crescita e lo sviluppo dei bambini nati e cresciuti in condizioni di igiene precaria e privi dell’adeguata alimentazione; questi bambini presentano un’altezza media inferiore ai coetanei di almeno mezzo cm. I pediatri, dunque, raccomandano sempre di mantenere la massima igiene e una dieta sana.

Fattori ormonali

Capita più nelle femmine che nei maschi, ma gli ormoni hanno un ruolo fondamentale nello sviluppo fisico, dunque anche per l’altezza. Capita di vedere bambine più alte della media o maschietti con la prima peluria sul viso più precoce di quello che ci si possa aspettare. Anche in questo caso, allarmarsi è deleterio: la pubertà in questi bambini sarà evidentemente più precoce, nulla di grave. Se però notate questi fattori quando i bambini sono davvero molto piccoli (7 o 8 anni, ad esempio) è bene parlare con il pediatra, senza però preoccuparsi più del dovuto.

Lo sport

Praticare sport fin da bambini aiuta lo sviluppo dell’altezza, permette ai bambini di mantenere il giusto peso, senza dunque gravare sulle articolazioni e sullo scheletro con un peso eccessivo, e armonizza in fisico. Inoltre, se il bambino è più alto dei compagni, tenderà ad ingobbirsi per non spiccare: lo sport eviterà patologie come la scoliosi.

Tabelle e altezza ideale

I pediatri hanno delle tabelle standard che aiutano a capire se un bambino sta crescendo poco o troppo in fatto di altezza. Queste tabelle sono, però, indicative e gli stessi medici, prima di dare un giudizio in merito, tengono sempre conto dei fattori specifici illustrati in precedenza, oltre ad altri strettamente sanitari. Non esiste quindi un’altezza ideale per i bambini ma solo un parametro: non rientrare in quel parametro non vuol dire che vostro figlio abbia uno sviluppo non naturale.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]