10 nomi ispirati al Natale per bambini e bambine

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Vi piace il Natale a tal punto che avete pensato di chiamare vostro figlio o figlia con un nome ispirato a questa splendida festività? Allora ecco 6 nomi ispirati al Natale per bambini e bambine che vi permetteranno di infondere in questa nascita tutto l’amore e la gioia che avete dentro!

Nomi ispirati al natale per le bambine

Bianca

Il nome Bianca è perfetto per le bambine che nascono nel periodo natalizio. La neve, il candore e la luce del Natale, infatti, ispirano questo nome che è adatto alle bambine non solo perchè ci ricordano il Natale, ma anche perchè, come lui, sono pure, candide e piene di gioia. Il nome Bianca deriva dal germanico blanc, ovvero “bianco, lucente, splendente”. Il suo uso, già diffuso in passato soprattutto nel ceto nobile, si traduce anche con il nome Candida.

Nicoletta (e Nicola)

Ispirato a Babbo Natale, i nomi Nicola, Nicolaus, Claus e Santa Klaus sono tipicamente natalizi e si possono declinare nelle forme straniere e femminili, come appunto Nicole e Nicol, ma anche come Nicolò, Niccolò e Nicoletta.

Stefania (e Stefano)

Come sappiamo, il 26 Dicembre è Santo Stefano e pertanto, tra i nomi ispirati al Natale per bambini e bambine, troviamo anche Stefania e Stefano, nomi che ricordano uno dei giorni più belli dell’anno. Parliamo appunto del giorno di Santo Stefano, diacono e martire a Gerusalemme, considerato il primo martire cristiano e perciò simbolo del Cristianesimo.

Stella

Si tratta di un nome che ricorda il Natale in tutta la sua luminescenza. A parte essere anche un nome ispirato alla natura e al cosmo, il nome Stella riflette la devozione per “Maria Santissima della Stella”, ovvero Maria, la mamma di Gesù, simbolo per eccellenza del Natale.

Natalia

E’ chiaramente un nome ispirato al Natale, o meglio, che deriva da esso. Precisamente, il nome latino Natalia deriva dall’espressione Natale domini (“Nascita del Signore”) o dies natalis (“giorno della nascita”). In origine era probabilmente attribuito alle bambine nate durante il periodo del Natale mentre ha avuto un’ampia diffusione nei paesi dell’oriente cristiano grazie alla venerazione verso santa Natalia, la moglie di sant’Adriano di Nicomedia. Si usa anche nella variante Novella, mentre negli Stati Uniti la sua diffusione è avvenuta nella forma Natalie e in Francia con Noelle.

Nomi ispirati al natale per bambini

Angelo (e Angela)

Questo nome che sembra essere ispirato al Natale più di tutti gli altri è, in realtà, un nome dalle antichissime origini greche. Dopo la nascita di Gesù, e quindi con il Natale, il nome Angelo è però diventato un simbolo della luce e della protezione di Dio per tutti i Cristiani. In realtà, il nome Angelo è ispirato alle figure buone e protettrici in molte religioni, ma per Cristiani è simbolo di bontà e di luce. E’ certamente un nome che richiama il Natale e tutta la sua atmosfera!

Natale

Proprio perchè è il più calzante nome ispirato al Natale, esso è usato come nome proprio maschile da dare ai bambini che nascono il 25 Dicembre. Attenzione, però: se non vi sentite particolarmente ispirati da questo bel nome, non lo usate solo per consuetudine perchè perderebbe il suo spirito originale!

Gabriele

È un nome di tradizione biblica portato da uno degli arcangeli, l’arcangelo Gabriele, grazie al quale il nome si è inizialmente diffuso. Il nome Gabriele è presente sia nell’Antico Testamento sia nel Nuovo Testamento, nel quale annuncia la nascita di Giovanni e Gesù rispettivamente a Zaccaria e a Maria.

Giuseppe

Come tutti sappiamo San Giuseppe è il padre di Gesù e il suo onomastico si festeggia il giorno della festa del papà, il 19 Marzo. E’ ispirato al Natale in quanto è il nome che durante le festività natalizie si ricorda di più insieme a Maria come genitori del Bambinello.

Nazareno

Nazareno è il nome dato a Gesù, detto, appunto, il Nazareno in quanto abitante di Nazareth. Rispetto ad altri nomi dati a Gesù, come ad esempio Salvatore, Nazareno è connesso al Natale e alla figura di Cristo in quanto uomo. L’onomastico si festeggia il 10 dicembre quando, secondo i Vangeli, a Nazareth avvenne l’Annunciazione.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]