Compleanno a scuola, 3 idee per festeggiare con i compagni

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

All’interno di ogni classe c’è un’altissima probabilità che molti bambini compiano gli anni proprio durante il periodo scolastico e che quindi festeggino il proprio compleanno con i compagni di scuola portando dolci, patatine e bibite da condividere.

[prodotti_amazon]
[amazon] Lisciani Giochi – I’m a Genius I Miei Primi 100 Esperimenti [/amazon]
[amazon] Simba Teatro con 4 Marionette [/amazon]
[amazon] Giotto Stilnovo Pastelli Colorati 36 Colori [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Anche se molte scuole hanno imposto diversi restrizioni sulle tipologie di cibi che si possono portare in aula, è comunque frequente che qualche caramella o dolcetto circoli tra i banchi, deliziando il palato dei più piccoli ma andando contro quello che è uno stile di vita sano che limita il più possibile il consumo di junk food.

Se siete in cerca di spunti creativi per festeggiare il compleanno a scuola con i compagni, ecco 3 idee originali da cui prendere ispirazione per proporre qualcosa di nuovo e divertente per tutti, chiedendo ovviamente la complicità degli insegnanti!

1. Festeggiamo con un gioco per tutta la classe

Una bellissima idea per festeggiare il compleanno a scuola è donare un gioco educativo alla classe per passare un intervallo diverso dal solito all’insegna della condivisione e del divertimento. Un esempio? Un kit per fare esperimenti, per scoprire i fossili o per eseguire prove in serra, per creare pozioni con un laboratorio di chimica o conoscere le civiltà del passato attraverso l’archeologia.

2. Un’esperienza ludica per tutti

Se riuscite a prendere accordi con la scuola potete proporre un’esperienza ludica per tutta la classe per festeggiare il compleanno di vostro figlio, tenendo come argomento magari proprio questa bella ricorrenza. Ad esempio, potreste organizzare uno spettacolo di marionette o di bolle di sapone oppure un laboratorio creativo utilizzando materiali di riciclo o che si reperiscono in natura.

3. Un kit da disegno per i compagni

Volete che rimanga traccia a lungo del compleanno di vostro figlio? Create dei piccoli kit da disegno per i compagni di classe dove poter esprimere tutta la felicità e gli auguri in questa giornata tanto importante. Per crearlo sarà sufficiente acquistare una scatola di matite colorate, stampare dei disegni da colorare e assemblare il tutto, così da consegnare una matita colorata e tre fogli da colorare ad ogni bambino.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]