I libri di Roberto Piumini per bambini e ragazzi

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Scrittore, attore di teatro e pedagogista, Roberto Piumini è un artista a tutto tondo, che ha esplorato e sperimentato nel corso della sua carriera tantissime forme comunicative con lo scopo di comprendere l’animo umano.

[prodotti_amazon]
[amazon] Dei ed eroi dell’Olimpo [/amazon]
[amazon] C’era una volta che Ciro non c’era [/amazon]
[amazon] La gazza rubina [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Da sempre attratto e affascinato dal mondo dell’infanzia, Piumini ha pubblicato moltissimi libri di fiabe, testi per teatro, racconti corti e lunghi, poesie, testi parascolastici, alcuni riadattamenti delle storie della tradizione popolare e filastrocche, vincendo anche numerosi premi letterari. Scopriamo insieme i libri di Roberto Piumini per bambini e ragazzi da leggere e amare!

La gazza rubina

Per fare le prime esperienze con le lettere e l’alfabeto scritto, La gazza rubina di Roberto Piumini per Feltrinelli, è il libro perfetto. Si tratta di una storia in rima con protagonista una giovane gazza che ruba le lettere dalle parole, cambiandone completamente il significato. I lampioni diventano lamponi, le macchine si trasformano in macchie e tutte le lettere rubate servono alla gazza per comporre parole senza senso. Un testo divertente e adatto ai più piccoli. Età di lettura consigliata: da 3-4 anni.

C’era una volta che Ciro non c’era

Il libro di Roberto Piumini C’era una volta che Ciro non c’era, edito da San Paolo Editore, racconta la storia di amicizia tra un bambino, Ciro, e il suo cane di stoffa Cipiciò. Cipiciò non è un peluche qualsiasi perché è dotato del dono della parola che solo Ciro può udire. I due sono fedeli compagni di viaggio nell’affrontare le paure di ogni bimbo, dall’abbandono al buio, diventando un punto di riferimento l’uno per l’altro davvero unico. All’interno del racconto si intrecciano filastrocche e giochi di parole che rendono divertente la lettura, ma anche espressioni poetiche e dialoghi suggestivi per raccontare momenti particolarmente delicati. Età di lettura consigliata: da 5 a 8 anni.

Dei ed eroi dell’Olimpo

Vincitore del Premio Soligatto 2014, il libro Dei ed eroi dell’Olimpo di Roberto Piumini, pubblicato da Mondadori, è un testo piacevole e divertente che presenta i miti dell’antica Grecia attraverso racconti avventurosi dove si intrecciano gioco, poesia e canto. Anche la grafica è bellissima, affidata all’inchiostro di china di Fabio Visintin, in grado di rendere il libro elegante e raffinato, senza rinunciare al pathos e all’intensità delle scene rappresentate. Età di lettura consigliata: 8-11 anni.

Le metamorfosi. Storie di mitologia

Le metamorfosi. Storie di mitologia è un bellissimo libro per ragazzi di Roberto Piumini, edito da Mondadori, con protagonisti due cugini e amici per la pelle che si imbattono in personaggi e scenari istoriati che prendono vita. Cosa raccontano queste scene animate? Le prodigiose storie di metamorfosi narrate nella mitologia antica: dalla trasformazione di Dafne in una pianta di alloro a quella di re Mida in asino, passando per la metamorfosi di Io in giovenca. Le tavole di Alessandro Sanna illustrano alla perfezione dieci miti delle Metamorfosi di Ovidio raccontate dalla meravigliosa penna di Piumini. Età di lettura consigliata: da 10 anni.

Leggi anche:

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]