Colazione equilibrata e nutriente per bambini: i consigli nutrizionali per un ritorno a scuola super!

di Francesca Scarabelli


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Proprio per questo motivo è fondamentale che i bambini, ancora in fase di crescita e in grado di consumare moltissime energie, facciano una colazione bilanciata e nutriente, adatta ai loro bisogni quotidiani.

Una buona opzione per la colazione, infatti, dovrebbe fornire all’organismo circa il 20-25% delle calorie totali giornaliere, una quantità utile per ripristinare le riserve energetiche dopo il digiuno prolungato a cui il corpo è sottoposto durante la notte. Per far fronte a questa esigenza è importante introdurre nell’organismo alcuni importanti nutrienti, tra cui carboidrati, proteine, vitamine, fibre e sali minerali.

In questo senso i cereali sono un’ottima fonte di carboidrati, mentre lo yogurt e il latte rappresentano una buona fonte di proteine e calcio. Per aumentare l’apporto di vitamine, minerali e fibre si consiglia di aggiungere alla colazione dei bambini anche frutta fresca di stagione, come mele, pere, pesche o arance in base al periodo dell’anno.

kellogs

Il connubio di cereali e latte o yogurt è molto apprezzato non solo dai bambini, ma anche dalle mamme. Infatti una porzione (30 gr) di Miel Pops Anellini Kellogg’s o di Coco Pops Barchette Kellogg’s fornisce il 25% dei valori nutritivi di riferimento (NRV) di alcune vitamine del gruppo B (B1, B2, niacina, B6, acido folico, B12) e di vitamina D.

Se volete scegliere tra le numerose opzioni presenti sul mercato, ad esempio Kellogg offre diverse linee di cereali pensate proprio per soddisfare gusti e necessità diverse. Dai Rice Krispies, semplici chicchi di riso soffiato con aggiunta di vitamine e ferro, passando per i Coco Pops Snack, deliziose barrette di riso soffiato al cacao su una base al latte e con aggiunta di calcio e vitamina D.

E se il gusto e la qualità dei prodotti non dovesse bastare, c’è un incentivo in più per amarli: la bellissima iniziativa di Kellogg’s con Emoji. Con l’acquisto di una confezione di cereali aderenti al progetto, il tuo bambino potrà scoprire se ha vinto premi speciali legati al mondo della scuola, come gomme, matite, block notes, righelli e porta-merenda targati Emoji da portare e utilizzare in classe insieme ai suoi compagni.

Per un ritorno a scuola super partiamo proprio dalle prime ore del mattino, dedicando minuti preziosi al momento della colazione e alla scelta degli alimenti più indicati come cereali, latte e derivati e frutta, per far iniziare la giornata ai bambini con il piede giusto e con la vitalità necessaria per affrontare al meglio gli impegni scolastici!

Contenuto a scopo pubblicitario

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]