4 esperimenti di botanica da fare a casa con i bambini

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
La bella stagione è un momento magico per i bambini, perché liberi dagli impegni scolastici possono giocare all’aria aperta e divertirsi. Anche i genitori possono partecipare ai loro giochi, specie stupendoli con effetti speciali! Sono tanti, infatti, i piccoli esperimenti di botanica che si possono fare in casa con i bambini, pur essendo semplici e di facile riuscita. Alcuni poi, hanno necessità di essere curati per qualche giorno, dunque i più piccoli impareranno anche ad avere un po’ di senso di responsabilità se vogliono ottenere un risultato. Vediamo quali sono 4 esperimenti di botanica da fare con i bambini.
[/multipage]

[multipage]

1) La semina: è un esperimento facilissimo che abbiamo fatto tutti a scuola, ma farlo con i genitori sarà di certo più divertente! Recuperate un barattolo di plastica, pulitelo da ciò che conteneva; appoggiate sul fondo del cotone idrofilo ben impregnato d’acqua e poi scegliete dei legumi (lenticchie, fagioli, ceci eccetera) da porre tra due strati di cotone imbevuto. Ponete il barattolo in una zona di casa esposta ai raggi solari: nel giro di qualche giorno i bambini potranno già vedere i primi rametti verdi e i germogli.
[/multipage]

[multipage]

2) Colorare i fiori: un altro semplice esperimento, molto creativo e artistico, coinvolge i fiori di qualsiasi tipo, meglio se di colore chiaro o bianchi. Procuratevi dei coloranti per alimenti da sciogliere in acqua fredda; incidete i gambi, affinché i fiori possano meglio assorbire l’acqua colorata. Lasciate i fiori nel vaso pieno di acqua colorata per almeno 4 o 5 ore, ma più li lascerete in acqua più il colore che prenderanno sarà vivo e intenso. Passate le ore (anche 24, se volete) spostate i fiori colorati in un vaso colmo di acqua fredda pulita e curateli come i normali fiori. Il colore non sbiadirà. Per un esperimento ancora più creativo, incidete il gambo del fiore creando rametti diversi; immergete ogni rametto in un diverso vasetto di acqua colorata: ottenerete un fiore a più toni.
[/multipage]

[multipage]

3) La schiuma: usate un recipiente alto e trasparente, nel quale verserete qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio mischiato ad un colorante alimentare in polvere. Versate sul bicarbonato un po’ di aceto di mele e istantaneamente il composto inizierà a produrre una schiuma colorata! Ricordate di coprire il tavolo con una tovaglia di plastica o, meglio ancora, di eseguire l’esperimento all’aria aperta.
[/multipage]

[multipage]

4) Acqua mobile: prendete 3 bicchieri di plastica trasparente (o anche 4, o addirittura 9, per un esperimento più ampio), nel primo mettete dell’acqua e del colorante per alimenti in polvere giallo; negli altri due, solo il colorante rosso nel secondo bicchiere e il colorante blu nel terzo bicchiere. Ora attorcigliate due vecchi pezzi di stoffa chiara oppure dei fogli di carta da cucina. Mettete la carta o la stoffa nel bicchiere pieno, e l’altra estremità nel bicchiere vuoto; attendete 8 ore e vedrete che l’acqua si sarà trasferita nel secondo bicchiere! Continuate così per tutti gli altri, aggiungendo anche subito la carta da cucina.
[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]