Mal di schiena in gravidanza, 5 rimedi per alleviare il disturbo

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Il mal di schiena in gravidanza è abbastanza comune: più ci si avvicina al parto e con maggior frequenza si presenta questo disturbo, proprio per via del peso della pancia che costringe ad assumere posizioni scorrete. Dunque, esclusi i farmaci e i classici antidolorifici, vediamo quali sono i rimedi per alleviare il mal di schiena in gravidanza.

[/multipage] [multipage]

Lo yoga contro il mal di schiena

Ecco un’attività che potrebbe aiutarci contro il mal di schiena proprio perché è in grado di agire e lavorare sulla postura, oltre che sulla colonna vertebrale. Ovviamente, con l’avanzare della gravidanza, la pratica dello yoga diventerà sempre più specifica, motivo per cui è bene seguire un corso di yoga per gestanti in modo tale da evitare eventuali posizioni che possono rivelarsi poco adatte per una donna incinta.

[/multipage] [multipage]

La guaina per la pancia contro il mal di schiena

Considerato che nella maggior parte dei casi si tratta di un disturbo fisiologico dovuto al peso della pancia è consigliabile, specialmente per chi ne soffre in generale, indossare una speciale guaina che aiuta la gestante a sostenere naturalmente il pancione.

[/multipage] [multipage]

Svolgere un’attività fisica

Non vi piace lo yoga? Anche durante la gravidanza potete praticare un’attività fisica a vostra scelta, purché sia sicura per le vostre condizioni. Il nuoto, per esempio, è una delle attività più adatte alle gestanti, che vi aiuterà anche a rinforzare i muscoli lombo-sacrali. Ma non è certo l’unico sport adatto a chi è in dolce attesa!

[/multipage] [multipage]

Gestire il mal di schiena in gravidanza dormendo bene

Dormire abbastanza non basta: bisogna anche riposare nella posizione giusta, specialmente se il pancione è già abbastanza grosso. La posizione ideale sarebbe sul fianco, meglio se quello sinistro, ricordate inoltre di tenere le gambe flesse. E’ invece da evitare la posizione supina a pancia in su perché sovraccarica eccessivamente la zona lombare.

[/multipage] [multipage]

Scarpe con il tacchetto contro il mal di schiena

I tacchi alti in gravidanza sono sconsigliati perché il piede assume una posizione che obbliga il nostro corpo ad assumere una postura innaturale. Anche le scarpe troppo basse però non sono l’ideale: meglio indossare un paio di calzature con un tacco medio, possibilmente largo e squadrato.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria