Marionette da dita per bambini, 4 idee per realizzarle

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Le marionette da dita si possono realizzare facilmente anche in casa utilizzando davvero pochi materiali, compresi quelli di recupero. Ciò che di certo non dovrà mancare è la fantasia e la creatività per realizzarle: sbizzarrirvi, quindi, nel creare forme e personaggi di ogni genere, per dar vita a racconti, storie e favole per bambini! Ma scopriamo le idee più belle per realizzare le marionette da dita!
[/multipage]

[multipage]

Marionette da dita in feltro o pannolenci

Tra i materiali da utilizzare per fare le marionette da dita fai da te troviamo sicuramente il feltro o il pannolenci di diversi colori. Per realizzarle, in entrambi i casi, vi basterà tracciarvi sopra i contorni le figure dei personaggi da realizzare, ma potrete anche aiutarvi con dei cartamodelli per fare le sagome e gli altri dettagli delle marionette da dita. Ovviamente, oltre al feltro o al pannolenci, procuratevi pure ago e filo di diversi colori, della colla adatta anche per i tessuti e delle forbici per aiutarvi nel lavoro. Dunque, una volta fatte e ritagliate le sagome delle figure, fissate i contorni con il filo e l’ago, lasciando ovviamente libera la parte inferiore per infilare il vostro dito. Ritagliate poi anche i singoli dettagli delle figure e usate ago e filo per applicarli; in alternativa, per incollarli potete usare anche la colla per tessuti.
[/multipage]

[multipage]Se optate per degli animaletti o dei personaggi delle fiabe, realizzate pure i vari dettagli e particolari, come ad esempio occhi o baffi, muso o orecchie, semplicemente utilizzando dei semplici pennarelli oppure incollando i dettagli in feltro che avete ritagliato. Per aggiungere un ulteriore tocco di creatività potete applicare anche dettagli realizzati in altri materiali, come ad esempio dei batuffoli di cotone oppure dei capelli simulati con fili di lana e dei vestitini in miniatura fatti con ritagli di stoffa o nastrini. Una volta completato il lavoro, indossate pure le marionette sulle dita e fate divertire i più piccoli inscenando un teatrino!
[/multipage]

[multipage]

Marionette con la carta o il cartoncino

Per realizzare le marionette da dita si potrà scegliere anche il cartoncino o la carta. In questo caso vi basterà ritagliare con le forbici la forma del burattino di carta, mentre i contorni e i dettagli delle figure possono essere fissati semplicemente con un po’ di colla: cappelli, corone, vestiti, occhi…Un’altra bella idea potrebbe essere poi quella di riciclare i rotoli di carta igienica per realizzare delle marionette da dita per bambini semplicemente utilizzando qualche avanzo di pannolenci o del cartoncino colorato per coprire il rotolo di carta, al quale si darà poi la forma voluta.

[/multipage]

[multipage]

Marionette da dita con i guanti di gomma

Le marionette da dita per bambini potranno essere realizzate anche con dei guanti di gomma. In questo caso vi basterà tagliare con le forbici le dita ai guanti da cucina e poi disegnare con dei pennarelli i personaggi che preferite su ogni singolo dito dei guanti. Una volta terminati tutti i personaggi, indossateli alle dita per divertire i bimbi!
[/multipage]

[multipage]

Marionette fai da te a maglia

Se avete un po’ di dimestichezza con i ferri potrete divertirvi a sferruzzare per creare delle splendide marionette da dita fatte a maglia semplicemente utilizzando dei filati di lana: in questo modo potrete realizzare degli animaletti o altri simpaticissimi personaggi!

Leggi anche:

9 giochi e attività per divertire i bambini quando sono malati

Lavoretti in pannolenci, tante idee fai da te
[/multipage]

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]