Meningite da Maningococco C e B: l’emergenza non c’è ma è bene vaccinarsi

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_318881′]

Inutile negare che la psicosi da meningite da meningococco C e B è ormai innescata. Ma non c’è nessuna emergenza Meningite. Lo dicono i dati e il Comunicato del Ministero della Salute. Vediamo.

Partiamo con il dire che possono causare la meningite batteri come:

  • meningococco (di vari ceppi, come il tipo B e il tipo C, molto aggressivo, di recente e alta visibilità nelle cronache a causa della sua concentrazione in Regione Toscana e della sua letalità, oppure altri tipi come A, Y, W135),
  • pneumococco (l’agente della polmonite invasiva),
  • emofilo influenzale,
  • il bacillo della tubercolosi, così come stafilococchi, streptococchi e batteri coliformi (batteri comuni, ma con aggressività variabile, spesso secondo le condizioni di salute della persona colpita), che però non danno origine alla malattia nella sua forma invasiva.

I recenti casi di meningite in Italia hanno dato via ad un panico generalizzato ma questi sono i numeri della meningite in Italia:

Dal 2013 al 2016 si sono verificati 629 decessi per meningite da qualsiasi causa, a fronte di 6786 pazienti diagnosticati.

Nel 2016 sono stati segnalati 178 casi di meningite da meningococco, con un’incidenza in lieve aumento rispetto al triennio 2012-14, ma in diminuzione rispetto al 2015.

(In Toscana si è assistito ad una trasmissione più elevata che nel resto d’Italia soprattutto per quanto riguarda l’infezione da meningococco di tipo C negli adulti già notata nel corso del 2014).

Al fine di evidenziare che non c’è nessun allarme da meningite da meningococco B e C in atto sempre il Ministero della salute ricorda che:

Il numero totale dei casi di meningite da TUTTI I GERMI, quindi non solo da meningococco ma da pneumococco, hemophilus ed altri è passato da

  • 1479 nel 2014
  • 1815 nel 2015
  • 1376 nel 2016,

quindi con una discreta diminuzione rispetto al biennio passato.

Per quanto riguarda il meningococco di tipo C, il più letale, le cifre dicono che ha causato 36 decessi negli ultimi quattro anni, in una popolazione di quasi 65 milioni di persone. Considerando tutti i ceppi di meningococco che danno la meningite, non si supera il 10% della letalità, anche in questo caso con 711 casi nel quadriennio (178 nel 2016) e 77 decessi registrati complessivamente (17 nel 2016). Se consideriamo l’intero quadriennio analizzato (dal 2013 al 2016), abbiamo 629 decessi per meningite da qualsiasi causa, a fronte di 6786 pazienti diagnosticati.

In sintesi, sulla base dei dati sopra riportati, l’emergenza meningite da Meningococco C e B non c’è ; tuttavia consiglio di rivolgersi alle proprie ASL di competenza per conoscere modalità e costi relativi ai vaccini da effettuare per i vostri figli.

Per quanto riguarda i vaccini contro la Meningite, potete leggere tutto qui sul blog del Dott Ferrando.

Fonte dei dati e altri numeri utili da verificare sull’emergenza meningite

Lettura consigliata“Come crescere mio figlio” 

E il nuovo libro del Dott. Ferrando

“Primo Soccorso Pediatrico” soccorso

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]