Fertilità di coppia, 5 consigli per aumentare le possibilità di rimanere incinta

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Peso-forma della futura mamma

Al primo posto tra i consigli per aumentare la fertilità di coppia c’è il consiglio medico per la futura mamma di essere in linea. Non magra, ma in linea! Al fine di avere un peso forma e una forma fisica migliore non è solo necessario dimagrire, anzi, le diete dimagranti potrebbero essere addirittura controproducenti, ma mangiare sano e raggiungere un buon peso sotto il controllo di un dietologo esperto che tenga conto degli esami del sangue e della salute complessiva della donna.

[/multipage]
[multipage]

Cura dell’uomo

Anche se ancora nessuno studio ha dimostrato che l’esposizione a fonti di calore potrebbe danneggiare lo sperma, la scienza e i medici raccomandano le coppie che sono in cerca di gravidanza circa la cura dello sperma e degli organi genitali maschili in questa fase. In particolare si raccomanda agli uomini di non tenere il PC sulle gambe, di evitare l’esposizione a fonti di calore degli organi genitali come idromassaggio e acqua eccessivamente calda e di indossare biancheria intima non eccessivamente stretta.

[/multipage]
[multipage]

Evitare caffè e alcol

Gli esperti dicono che bere più di cinque tazze di caffè al giorno – l’equivalente di circa 500 milligrammi di caffeina – è associato con una bassa fertilità. Il consumo moderato di caffeina è quindi necessario per migliorare la fertilità di coppia. Studi sul consumo di alcol e la fertilità delle donne hanno prodotto risultati contrastanti. Ma i ricercatori svedesi hanno scoperto che nelle donne che hanno bevuto bevande alcoliche quotidianamente è diminuita la fertilità di quasi il 60%. Come dicevano i Latini, dunque: In medio stat virtus.

[/multipage]
[multipage]

Smettere di fumare

Il fumo può compromettere la fertilità di coppia in quanto compromette la ricettività dell’utero nei confronti dell’ovulo e anche la produzione di spermatozoi. Gli esperti suggeriscono fortemente di smettere di fumare, soprattutto se si sta cercando di avere un figlio.

[/multipage]
[multipage]

La finestra fertile e l’igiene intima

Infine, i medici suggeriscono di usare la così detta “finestra fertile”, ovvero avere rapporti programmati nei 6 giorni prima dell’ovulazione. Molti medici hanno messo in evidenza come le coppie che aspettano esattamente il giorno dell’ovulazione per avere rapporti sessuali, in genere, abbiano avuto meno successo di quelli che ci hanno provato nei sei giorni precedenti l’ovulazione. Infine, ma non per ultimo, si raccomanda di avere una buona igiene intima di coppia se si vuole restare incinta.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]