5 cose da sapere sul concepimento, tra verità e falsi miti

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Alcune coppie vivono il concepimento in modo naturale, aspettando semplicemente che la cicogna arrivi, altre invece, probabilmente perché questi momenti di attesa si sono fatti particolarmente lunghi, cercando di aumentare le possibilità di concepire un figlio, qualche volta senza neppur ascoltare una voce esperta, affidandosi a pratiche, consigli e falsi miti che in qualche caso piuttosto che aiutare possono persino rivelarsi dannosi per una possibile gravidanza. Tra verità e falsi miti, dunque, ecco 5 cose che dovreste sapere sul concepimento.

[/multipage][multipage]

La posizione giusta

Spesso su consiglio di amiche o di donne che ci sono già passate ci ritroviamo a letto a fare letteralmente delle acrobazie, che ben vengano se ci fanno divertire insieme al partner, ma se lo fate solo perché qualcuno vi ha detto che in certe posizioni avete maggiori probabilità di concepire, non fatelo. Le possibilità che una posizione sia migliore di un’altra sono talmente piccole che non possono influire, semmai è consigliabile rimanere qualche minuto sdraiati per evitare l’espulsione del liquido seminale.

[/multipage][multipage]

Fare l’amore tutti i giorni

Si può avere voglia di fare l’amore tutti i giorni, ma non fatelo soltanto per concepire, perché se desiderate un figlio non è necessario dover copulare ogni giorno, anzi, è vero il contrario. Se un uomo ha rapporti molto frequenti la concentrazione di spermatozoi nel liquido seminale diminuisce, quindi in teoria diminuiscono le possibilità di concepire. Cercate invece di fare l’amore nei giorni in cui siete fertili.

[/multipage][multipage]

Durante il ciclo non si può rimanere incinta

Scientificamente è vero, ma non è detto: avrete sicuramente sentito parlare di gente che era già in dolce attesa e ha comunque avuto il ciclo. Inoltre, secondo uno studio del National Institute of Health, Sciences, è possibile che una donna sia ancora fertile il quarto giorno di ciclo, anche se ha un ciclo mestruale molto regolare. Tenete conto, inoltre, che gli spermatozoi riescono a sopravvivere anche fino a cinque giorni. È raro, ma può accadere.

[/multipage][multipage]

Bisogna raggiungere l’orgasmo

Se questa è una favoletta che volete raccontare al vostro compagno per garantirvi una buona performance a letto va bene, ma scientificamente non c’è alcuna relazione tra concepimento e orgasmo femminile, anche se in passato uno studio britannico affermava che le contrazioni dovute all’orgasmo femminile potrebbero spingere il liquido seminale verso la cervice.

[/multipage][multipage]

L’importanza dell’esercizio fisico

Questo è uno degli aspetti su cui ci sono teorie molto diverse: in realtà le cose cambiano da soggetto in soggetto, bisogna quindi tenere in considerazione il tipo di costituzione fisica della donna. Donne che per anni hanno seguito uno stile di vita sedentario sono riuscite a concepire un figlio nel momento in cui hanno intrapreso un percorso di vita diverso sia sul piano alimentare che fisico, quindi in questi casi l’attività fisica ha sicuramente ha avuto una certa influenza non sul concepimento direttamente, ma sul processo ormonale che c’è dietro. È anche vero però che uno sport molto intenso, specialmente per chi ha un fisico minuto, potrebbe essere controproducente: ogni corpo è diverso e ogni donna è un caso a sé.

LEGGI ANCHE:

I fiori di Bach per rimanere incinta, ecco quali sono

Concepimento e luna, la teoria delle fasi lunari

[/multipage]

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]