Magliette fai da te, le idee creative da realizzare con i bambini

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_314747′]

Realizzare delle magliette fai da te per i bambini è davvero molto semplice. Questa attività da praticare nel tempo libero, inoltre, divertirà molto anche i più piccoli, che come ben si sa amano sempre giocare e pasticciare con i colori.

Idee creative per decorare una maglietta per bambini con i disegni

Il modo più semplice per creare delle originali magliette fai da te è quello di realizzare dei disegni su delle semplici t-shirt per bambini, sia con dei classici pennarelli per tessuto e stoffa sia con i colori per tessuti da utilizzare con i pennelli. Per decorare e colorare la maglietta potete poi anche usare degli spray coloranti per tessuti oppure usare una patata (intagliata nella forma che preferite) come stampo, semplicemente impregnandola del colore per tessuto e appoggiandola sulla stoffa, ripetendo poi l’operazione più volte con colori diversi.

Per evitare che la maglia da decorare si macchi con i colori, inserite sempre dei fogli di carta all’interno della maglietta stessa ogni volta che create una decorazione, un disegno o una scritta sulla stessa. Quando sarete soddisfatti della decorazione lasciate asciugare completamente il colore e seguite i suggerimenti riportati sulla confezione dei colori per effettuare il lavaggio del capo.

In alternativa, per realizzare i disegni da fare sulle magliette dei bimbi si potranno anche utilizzare i pastelli tessili, molto simili ai pastelli a cera: a lavoro finito basterà passare il ferro da stiro caldo per fissare il disegno decorativo sulla maglietta dei bambini.

Decorare una maglietta con i pastelli a cera

Un altro modo poi per realizzare delle magliette decorative è quello di usare i classici pastelli a cera, che dovranno essere grattugiati prima di essere impiegati sui tessuti. Naturalmente si dovranno scegliere i colori preferiti dai bimbi, grattugiarli e poi separarli gli uni dagli altri. Prima di passare i pastelli a cera sul tessuto della maglietta, inserite sempre qualche foglio di carta all’interno della maglietta stessa per evitare di macchiarla. Successivamente, si potrà disegnare sulla maglietta spargendo direttamente il colore con le mani sul tessuto; per fissare poi meglio i colori, dopo aver terminato il lavoro, si potrà disporre un foglio di carta bianco sul disegno decorativo e passare sulla sua superficie il ferro da stiro caldo. L’ultimo accorgimento sarà poi quello di lavare la maglietta a mano e in acqua fredda.

Come decorare una maglietta con le stampe

In alternativa ai colori, potrete decorare le magliette per bambini con le stampe semplicemente acquistando dei fogli per stampare sui tessuti. Utilizzando poi la vostra stampante e il vostro pc potrete trovare delle immagini che piacciono ai bimbi e stamparle su questi fogli, dopodichè vi basterà appoggiare la t-shirt bianca sull’asse del ferro da stiro e stirare la stampa tenendo il foglio girato al contrario.

Decorazioni in feltro e pannolenci per le maglie dei bambini

Ancora, altre decorazioni per le magliette dei bimbi potranno essere realizzate con il feltro e il pannolenci, materiali che ben si prestano alla realizzazione di decorazioni da applicare sulla maglietta. Sebbene queste decorazioni si possano anche cucire o incollare, esistono in commercio dei nastri adesivi per tessuti che permettono di fissare il decoro in modo semplice. Naturalmente, per realizzare una maglietta decorata in questo modo dovrete procurarvi del feltro colorato e disegnare sopra al feltro la sagoma di ciò che desiderate riprodurre, per poi tagliarla con le forbici e incollarla sulla maglia.

Leggi anche:
Lavoretti in feltro per bambini, idee dal mondo
Disegni da colorare di Masha e Orso, stampali gratis

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]