Toxo test in gravidanza: cos’è e quando è bene farlo

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Toxoplasmosi è una patologia provocata da Toxoplasma gondii, un protozoo il cui ciclo sessuale si completa esclusivamente a livello intestinale nel gatto; le feci del gatto sono il modo in cui il parassita entra in contatto con l’uomo e può contaminare cibi e terreno. Gli esseri umani, perciò, possono contrarre la Toxoplasmosi, che solo in gravidanza viene considerata estremamente rischiosa per il feto e che deve essere perciò prevenuta con test e misure preventive apposite.

Al fine di prevenire gli effetti della Toxoplasmosi in gravidanza, è importante che la donna svolga lo screening, ovvero il Toxo-test da fare in gravidanza. Vediamo cos’è e quando è bene farlo.

Il Toxo test è un esame del sangue che ha il fine di segnalare la presenza degli anticorpi alla Toxoplasmosi, proteine che il corpo produce per combattere l’infezione da toxoplasmosi e che si chiamano IgG e IgM. Il Toxo-test, in particolare, ci dice se c’è un’infezione in atto, se abbiamo contratto mai nella nostra vita la Toxoplasmosi e quindi siamo immunizzate oppure se non abbiamo mai contratto la Toxoplasmosi.

Quando fare il Toxo test?

Il complesso TORCH è l’acronimo di un gruppo di agenti patogeni responsabili di alcune malattie di notevole importanza ostetrica che devono essere individuate attraverso screening in una donna gravida. Questi screening hanno lo scopo di ricercare la presenza di anticorpi IgG e IgM nei confronti di Toxoplasma gondii, Virus della Rosolia, Citomegalovirus ed Herpes Simplex, tutti agenti patogeni molto pericolosi per il feto.

Nello specifico, il Toxo-test si effettua a inizio gestazione e, in caso di esito negativo, ogni 30-40 giorni. Questo perchè la gestante viene definita immune solo se risulta positiva al test. Il Toxo-test, proprio per questo motivo, può essere fatto prima o durante la gestazione poichè indica se la donna, pur non essendosene  mai accorta, ha già contratto la Toxoplasmosi, divenendo perciò immune ad essa.

Se la donna incinta risulterà negativa al Toxo test, ossia non è mai stata affetta da toxoplasmosi, sarà però necessario per lei prestare attenzione a:

  • evitare il consumo e la manipolazione di carne cruda o poco cotta
  • evitare il contatto con feci di gatto

Leggi anche:

Agenda degli esami in gravidanza

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]