Mobili in stile Montessori, i più adatti per una casa a misura di bambino [FOTO]

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_309697′]

Immaginatevi una casa a misura di bambino, colorata, a portata delle sue manine, raggiungibile dalla sua altezza, piena di cassetti che aprirà con facilità e senza farsi male: ecco, quella è una casa in stile Montessori.

Quali sono i cosiddetti mobili in stile Montessori? Sono quelli fatti su misura per i nostri bambini, che in questo modo crescono e si sviluppano in un ambiente armonioso e allegro, proprio come pensava dovessero fare Maria Montessori.

[prodotti_amazon]
[amazon] Metodo Montessori a casa propria [/amazon]
[amazon] Lettino basso da bambino [/amazon]
[amazon] Torre d’apprendimento Montessori [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Per inciso, bisogna dire che Maria Montessori pensava piuttosto ad un arredo delle scuole che, all’epoca, nessuno aveva mai immaginato potessero essere “a misura di bambino”. Oggi gli studi sui preziosi lasciti pedagogici di Maria Montessori ci hanno permesso di pensare ad un design adatto ai nostri bambini e giusto per arredare tutta la casa a loro misura.

Mobili Montessori per la cameretta

La cameretta dei bambini è il luogo in cui loro trascorrono molto tempo; nel corso degli anni e della loro crescita, in effetti, questo tempo cresce e poi decresce di nuovo, ma lo sviluppo infantile è certamente legato a questo ambiente della casa. Specialmente in questo luogo i bambini fanno i compiti e dormono. Il sonno dei bimbi, si sa, è importante e i lettini Montessori sono perciò i più adatti a loro, comodi e dell’altezza giusta, per avere sonni tranquilli e giochi sereni: i lettini bassi sono quelli che fanno più al caso dei bambini. Ovviamente per la cameretta si può pensare anche ai comodini Montessori e naturalmente alla scrivania Montessori che è tendenzialmente bassa e con spigoli arrotondati.

Il mobile Montessori per antonomasia è poi il tavolino basso con le sedie. Guardateli tutti nella nostra galleria di immagini: da Ikea ai disegnatori di mobili per bambini, tutti hanno immaginato mobili colorati, modulari e costruiti in materiali eco-friendly.

E per il resto della casa?

Il principio è identico: i mobili in stile Montessori sono quelli fatti a misura di bambino. Poltrone in miniatura, tavoli da disegno in policarbonato, accessori modulari, per finire con la cucina per bambini e i mobili-contenitore creati da vari brand di mobili per bambini.

Consigli per acquistare i mobili in stile Montessori

Una buona strategia di arredo montessoriano è quella di alternare la normale mobilia per la casa con qualche mobile per bambino, in modo da non creare una netta differenziazione tra l’ambiente quotidiano e quello di gioco. I bambini, secondo Maria Montessori, hanno bisogno di un mondo a misura loro, ma perfettamente integrato nella quotidianità. Devono manipolare, conoscere e potersi sviluppare armoniosamente rispetto al contesto reale, potendo giocare ed esprimere con naturalezza.

Per tutte le idee dei mobili in stile Montessori vi lasciamo alla nostra galleria di immagini!

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]