I principali tipi di test di gravidanza: caratteristiche e differenze

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nel caso in cui fossero comparsi alcuni sintomi che vi fanno pensare di essere in dolce attesa, è necessario attivarsi ed effettuare un test di gravidanza che, in modo semplice e veloce, sia in grado di dare una risposta attendibile.

Oggi esistono varie tipologie di test di gravidanza per verificare se si aspetta o meno un bebè e si tratta di metodi più o meno attendibili, che sarebbe bene abbinare tra loro per avere una risposta certa. Scopriamo insieme i diversi tipi di test di gravidanza, le caratteristiche e le differenze per trovare il metodo più indicato per noi.

Test di gravidanza urinario

Il test di gravidanza urinario è quello più usato, più facile e più veloce, che si può acquistare in farmacia ed eseguire comodamente da casa. Questo test riesce a rilevare la presenza nelle urine dell’ormone HCG, conosciuto come l’ormone della gravidanza, che ha il compito di bloccare il ciclo e creare le condizioni per lo sviluppo iniziale dell’embrione.

Questo ormone viene prodotto più o meno sette giorni dopo il concepimento e  può essere rilevato solo dopo 10 giorni nelle urine, quando ha raggiunto un certo quantitativo necessario per l’individuazione. La rilevazione avviene attraverso strisce reattive contenute nel test. È consigliabile usarlo la mattina appena alzate.

Se prima i test urinari erano considerati poco affidabili e non vi erano molte varietà, nel corso degli anni sono andati sempre più migliorando, arrivando oggi ad offrire test di gravidanza digitali con una grandissima attendibilità, pare fino al 99%.

Test di gravidanza sanguigno

Il test di gravidanza sanguigno è sicuramente il più consigliato perché attendibile al 100%. In realtà ce ne sono due tipi specifici per appurare una gravidanza, il test sanguigno qualitativo, che fornisce una risposta attraverso un semplice “sì” o “no”, e il test sanquigno quantitativo, che prende in esame la quantità esatta di HCG presente nel sangue, permettendo di scoprire la data in cui è avvenuta la fecondazione.

Per effettuare questo test, bisogna rivolgersi ad un laboratorio d’analisi mediche ed è consigliato per verificare con assoluta certezza l’esito ottenuto attraverso il test urinario.

Test di gravidanza salivare

Il test di gravidanza salivare non è ancora molto utilizzato in Italia, ma può essere una buona alternativa per verificare lo stato di gravidanza. Questo tipo di rilevazione testa la quantità di HCG nella saliva e risulta affidabile al 98%. Anche per questa tipologia, come per quello urinario, è necessaria una conferma attraverso il prelievo del sangue.

Test di gravidanza naturali

Accanto a test di gravidanza scientifici, troviamo anche metodi decisamente più naturali e molto fai da te. Tra questi, vi segnaliamo il test di gravidanza fai da te con il tarassaco che utilizza questa particolare tipologia di fiori, privati dello stelo e delle foglie, per verificare la dolce attesa. Per farlo, mettete i fiori su un foglio di cellophan appoggiato sul terreno e versate sopra l’urina: se le foglie si colorano di rosso vi sarebbe una gravidanza in corso.

Un altro “rimedio della nonna”, anch’esso privo di attendibilità scientifica, è quello del test di gravidanza dell’olio e dell’urina e consiste nell’unire due gocce di urina a due di olio: se i due elementi si mescolano dovreste essere in dolce attesa.

Leggi anche:

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]