Alimentazione vegana in gravidanza, 5 cose da sapere

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Troppo spesso demonizzata, l’alimentazione vegana in gravidanza non è assolutamente pericolosa, a patto che sappiate esattamente come funziona o che vi facciate seguire da un nutrizionista. Il fatto di non mangiare proteine animali e derivati non significa necessariamente seguire una dieta povera e poco equilibrata, il punto è che bisognerà compensare con altri alimenti eventuali carenze nutrizionali. Chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana sa già come comportarsi, ma in gravidanza bisognerà fare più attenzione per essere sicure che al feto non manchi nulla e che il suo sviluppo segua un andamento regolare. Dunque ecco le 5 cose che dovete sapere a proposito dell’alimentazione vegana in gravidanza.

[/multipage][multipage]

Carenze di vitamina B12 in gravidanza

Conoscere i rischi per prevenirli: chi segue un’alimentazione vegana durante la gravidanza deve considerare che è possibile andare incontro a carenze di vitamina B12: durante la gravidanza il suo fabbisogno aumenta notevolmente. Bisogna considerare che questa vitamina in particolare è quasi del tutto assente in tutte le proteine vegetali, motivo per cui se si escludono pesce e carne dall’alimentazione diventa fondamentale compensare tale carenze assumendo integratori alimentari specifici.

[/multipage][multipage]

Carenze di ferro durante la gravidanza

Durante la gravidanza il volume del sangue materno serve anche a formare il sangue del bambino per cui non è raro che durante la gestazione possano presentarsi carenze di ferro, a maggior ragione in soggetti che non lo assumono naturalmente tramite l’alimentazione. È vero che il ferro lo troviamo anche nei legumi e in moltissime verdure, per non parlare della frutta secca, ma è bene tenere sotto controllo i valori del ferro ed eventualmente assumerlo sotto forma di integratore.

Potrebbe anche interessarti: 7 alimenti da mangiare per aumentare il ferro in gravidanza

[/multipage][multipage]

Alimentazione vegana in gravidanza, sì o no?

I pareri medici in merito sono discordanti: da una parte ci sono coloro che partono dal presupposto che un’alimentazione equilibrata debba tenere conto anche dell’apporto nutrizionale delle proteine animali, dall’altra esperti che confermano che con un po’ di organizzazione è possibile ottimizzare l’alimentazione vegana anche in caso di gravidanza e allattamento. Meglio quindi lasciarsi orientare e guidare nella scelta degli alimenti da un medico specializzato, che possa tenere conto sia delle esigenze della mamma sia di quelle del nascituro.

[/multipage][multipage]

Cottura degli alimenti

Secondo gli esperti, inoltre, bisogna tenere conto che la cottura degli alimenti, anche nel caso delle verdure, distrugge il 90% delle vitamine e delle sostanze nutritive contenute nei cibi, per cui è bene integrare vitamine, minerali e acido folico assumendo degli integratori e quando possibile meglio prediligere verdure a crudo.

[/multipage][multipage]

I super-cibi consigliati in gravidanza

I cosiddetti super-cibi sono cibi altamente nutrienti che tutte le donne dovrebbero cercare di assumere durante la gravidanza e che vanno benissimo anche per coloro che seguono un regime vegetariano e vegano. Tra questi ci sono senza dubbio fagioli borlotti, semi di zucca e di girasole, fichi, sesamo, mandorle e noci.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Nella ricerca del benessere e della salute del proprio corpo, uno dei concetti più dibattuti è quello di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. Tra le varie componenti nutritive della nostra dieta, i carboidrati non possono certo mancare. Non tutti i carboidrati sono però uguali e il loro impatto sulla nostra salute può variare notevolmente in […]

Fondamentale per rendere la pelle luminosa e tonica, il collagene è una proteina presente in quantità abbondante nel corpo umano, responsabile della struttura, della resistenza e dell’elasticità dei tessuti connettivi come la pelle, le ossa, i tendini e i vasi sanguigni. Questa proteina fibrosa è composta da lunghe catene di aminoacidi, specialmente glicina, prolina e […]

La colazione è uno dei pasti più importanti, in grado di fornire al nostro corpo l’energia di cui ha bisogno per iniziare la giornata con il piede giusto. Per coloro che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati, la scelta degli alimenti giusti al mattino può essere determinante per mantenere stabili i livelli di […]

Alzi la mano chi non ha trascorso le festività natalizie tra pranzi abbondanti e cene sontuose, cedendo all’irresistibile gusto di panettoni e dolci golosi. Per perdere velocemente i chili di troppo accumulati durante le feste e iniziare il 2024 con uno stile di vita più sano vi proponiamo una dieta detox post feste. L’idratazione è […]