Idee e ricette per merende sane e golose da portare a scuola

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’intervallo a scuola è uno dei momenti topic della giornata scolastica, perché i nostri figli ne approfittano per socializzare con i compagni di classe. Di seguito troverete  una lista di merende sane fai da te da preparare a casa.

Evitare cibi grassi durante l’intervallo

E durante l’intervallo di metà mattina mangiano spesso cibi ricchi di grassi e zuccheri che dopo qualche ora non fanno altro che aumentare la fame senza restituire le energie di cui hanno bisogno

L’importanza di una merenda nutriente ma leggera

Aggiungiamo che a causa delle attività extra spesso i ragazzi restano in classe fin oltre le 14 ( e oltre) quindi è importante che la merenda sia nutriente, sana ma leggera.

Ecco alcune valide alternative al classico panino

Abbiamo pensato a una lista di ricette e idee dolci e salate che potete alternare al classico panino con prosciutto crudo, prosciutto cotto o salame che piace tanto ai nostri figli, da abbinare a frutta fresca e di stagione. Così non torneranno a casa con una fame da lupo.

Idee e ricette per merende dolci fatte in casa da portare a scuola

  • Prima idea di una merenda sana da portare a scuola è il plumcake alla frutta fatto in casa con yogurt naturale e frutta fresca di stagione. Qui trovate le ricette di Plum-cake e brioche fatte in casa.
  • Anche i muffin sono perfetti come merenda da portare a scuola: preparateli in stampini monoporzione con ricotta fresca e limone. Qui trovate la ricetta di muffin per i bambini.
  • Che cosa ne dite di una merenda sana con yogurt di frutta e barretta al muesli o cereali? Potete divertirvi anche a preparare insieme le barrette fai da te con cereali, con miele e cioccolato fondente.
  • Se i vostri bambini amano la frutta secca potete preparare un cestino da pranzo con mele e mandorle secche, banana e muesli di nocciole, tagliando a pezzi la frutta e appoggiandola accanto la frutta secca.

 

Le merende salate fai da te per la scuola

  • Per una merenda salata da portare a scuola sana ed equilibrata, invece, quella composta da Emmenthal a cubetti e grissini è un’idea gustosa!
  • Frittata di uova a cubetti, una vera delizia, nutriente e sana. Fatela alta, con grana grattugiato e copritela col coperchio durante la cottura per avere l’effetto spumoso che piace a grandi e bambini.
  • Ottima merenda per la scuola è anche il fagottino-crepes: farcite due piccole crepes con verdure cotte, formaggio spalmabile e poi chiudete le crepes a fagottino; incartate in carta stagnola et voilà.
  • Carote baby e biscotti piacciono a tutti i bambini e sono molto cool! Scegliete biscotti leggeri ai cereali e carote baby fresche e croccanti.
  • Uno o due tramezzini integrali con la marmellata per il giusto bilanciamento di calorie e fibre e per affrontare al meglio la giornata senza appesantirsi,

Merende fai da te facili e veloci

  • Polpette felafel preparate solo con ceci e prezzemolo, sono sane e nutrienti per una merenda sfiziosa e gustosa.
  • Toast al formaggio con prosciutto cotto e qualche foglia di insalata piacciono poi sempre a tutti!
  • Infine, se volete davvero rendere contenti i vostri bambini preparate in casa la torta fetta al latte con Pan di Spagna naturale, panna fresca e miele: i ragazzi non vedranno l’ora di fare merenda a scuola con i compagni.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]