30 Giugno 2016 |

Decorazioni fai da te per la cameretta, tante idee divertenti e creative [FOTO]

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Bambini, con le decorazioni fai da te per la cameretta divertenti e creative la nostra stanza cambierà aspetto: decoreremo le pareti, lo scrittoio, le penne, i portapenne, gli appendiabiti, i lampadari, le abatjour, le sedie: pronti a fare spazio alle nuove idee decorative per la cameretta?

La cameretta è un posto magico per i bambini. E’ il luogo della crescita, della riflessione, del sonno, del gioco e anche dello studio. Ecco perchè, una cameretta che si rispetti deve essere il luogo in cui creare e in cui lasciare il segno della propria inventiva. Con le decorazioni fai da te per la cameretta abbiamo il modo di farlo, usando materiali semplici e tanta fantasia.

Le idee più originali e creative delle decorazioni fai da te per la cameretta le trovate nella nostra raccolta di immagini da realizzare in casa con pochi materiali, mentre qui di seguito vi diamo qualche spunto per creare e arredare una cameretta che rispecchi la personalità di ogni bambino. A questo scopo ricordiamoci che:

  • La cameretta è dei bambini e non dei genitori
  • Le decorazioni fai da te per la cameretta devono piacere soprattutto ai bambini
  • Le decorazioni per la cameretta non devono essere oggetti rischiosi come cristallerie o metalli
  • Optiamo per materiali di riciclo con cui fare bellissimi lavoretti semplici
  • Le decorazioni e l’arredo della cameretta deve essere “a prova di bambino” e con le dimensioni giuste per ogni età
  • Creare le decorazioni per la cameretta è un gioco
  • I bambini amano il bricolage, quindi questa è l’occasione ideale per dare spazio alla loro creatività.

Decorazioni per la cameretta fai da te

In un tutorial dedicato, vediamo come fare le mongolfiere per la cameretta con pupazzetti e materiali semplici.

Qui invece troviamo le istruzioni per realizzare un acchiappasogni fai da te, uno di quelli oggetti che renderanno la nostra cameretta un luogo unico e magico.

Un po’ alla volta, possiamo decorare i vari componenti della cameretta come le pareti e i lampadari, le sedie e così via. Una bella idea, ad esempio, è ridipingere una parete con la vernice lavagna, prodotto che si può anche usare per creare un scrittoio-lavagna adatto alla cameretta dei bambini.

Con i più grandicelli ci si può lanciare nella creazione di oggetti tridimensionali come un acquario con pesci in cartoncino che troverete nella nostra galleria di foto.

Le bambine amano le case di bambola, si sa. Allora perchè non decoriamo un angolo della cameretta come fosse una vera e propria casa delle bambole?

Per i neonati, invece, si può creare un oggetto da appendere sul lettino, come ad esempio il classico carillon con le api e i fiorellini: nella gallery trovate diverse idee.

Con i piatti di plastica possiamo creare un sole da appendere al muro o una luna che si illumina con la luce a led, posizionata appena sotto il piatto. Bastoncini di legno, gomma crepla, carta da riciclo e feltro ci servono per creare uccellini, fiorellini e stencil per le pareti con lettere e parole adatte con i nomi dei nostri figli!

Buona visione della galleria di immagini per creare decorazioni fai da te per la cameretta!

Potrebbe interessarti anche