Impetigine: cos’è, come si prende e come si cura

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’impetigine – dal latino impetere, assalire – è una infezione che colpisce, prevalentemente in età pediatrica, gli strati superficiali della pelle, soprattutto del volto e della bocca: nasino. occhietti, bocca e labbra sono le zone più a rischio.

Si manifesta con vescicole e/o macchioline purulente e, nei casi di impetigine bollosa, con la presenza di pus e liquido biancastro. L’impetigine è molto contagiosa e si trasmette alle varie parti del corpo o da persona a persona.

Cause dell’impetigine

Questa infezione si deve prevalentemente all’invasione da parte di due batteri, lo Staphylococcus Aureus e lo Streptococcus pyogenes, che subentrano a infezioni già esistenti come ad esempio herpes, micosi, eczemi e pediculosi infantile.
I bambini che hanno avuto una micosi, punture di insetto, delle escoriazioni o altre forme di ferita, perciò, sono particolarmente soggetti al contagio da parte di questi batteri, laddove ci siano stati già casi di impetigine.

Come si cura l’impetigine

Prima di tutto, l’impetigine deve essere diagnosticata dal medico, pediatra e/o dermatologo, nei bambini così come negli adulti. Che si tratti di impetigine senza bolle o bollosa, va curata con la pulizia della zona infetta con garze sterili così:

  1. Impregnare una garza sterile con soluzione disinfettante (da sostituire con soluzione fisiologica se l’area da trattare è attorno agli occhi, narici o labbra) e fare un impacco sulle croste fino a favorirne il distacco.
  2. Rimuovere in questo modo tutte le croste ed applicare abbondante crema, anche nelle zone limitrofe.
  3. Ripetere l’applicazione 2 o 3 volte al giorno, secondo il parere medico, e coprire la zona trattata con un idoneo cerotto.

I farmaci andranno prescritti di volta in volta dal medico a seconda della gravità e dell’estesione dell’infezione. Trattandosi di infezione da streptococco e stafilococco, comunque, la cura è quasi sempre antibiotica, topica o orale.

Cure dell’impetigine: rimedi naturali

Una buona soluzione antibiotica fai da te è quella che si ottiene mescolando acqua e con aceto bianco che contribuirà a fermare la diffusione dell’infezione e asciugare l’area interessata.

  1. Mescolate 1 cucchiaio di aceto bianco distillato in 2 tazze di acqua tiepida. Con un batuffolo di cotone, lavare la pelle infettata e applicare una pomata naturale antibiotica.
  2. Coprite l’area con una garza sterile.

Anche il Tea Tree Oil è un buon rimedio naturale contro l’impetigine. Aggiungere qualche goccia di olio ad un cucchiaio di olio d’oliva e applicare questa miscela sull’area interessata. Lasciare riposare per 20-30 minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida. Ripetere questa operazione 2 o 3 volte al giorno per un paio di giorni.

Altri rimedi naturali sono i semi di pompelmo, l’aglio che, come si sa, ha potenti proprietà naturali antibiotiche naturali, il miele di Manuka, il Goldenseal, l’Aloe Vera e il minerale di zinco.

Per curare l’impetigine si può usare anche la terapia del calore, che se usata come coadiuvante alla terapia antibiotica naturale uccide i batteri.

Per curare l’impetigine più velocemente, inoltre:

  • evitare zuccheri raffinati e cibi fritti per qualche tempo
  • ridurre o eliminare carni rosse dalla dieta con l’ausilio del pediatra
  • bere una grande quantità di acqua durante il giorno per mantenere il corpo idratato

Infine:

  1. Non toccare la pelle impetiginizzata
  2. Non grattare le zone colpite da impetigine
  3. Lavarsi le mani regolarmente con sapone antibatterico ed evitare di condividere asciugamani
  4. Fare un bagno caldo regolarmente
  5. Lavare la biancheria e vestiti in acqua calda e asciugare sotto la luce solare diretta.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]