Congiuntivite da inclusione nei bambini, cause e rimedi

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I bambini neonati possono contrarre la così detta congiuntivite da inclusone già nei primi giorni di vita. Ma quali sono le cause di questa malattia che infiamma gli occhi dei piccolini?

La congiuntivite comunemente detta è un disturbo degli occhi che appaiono arrossati, gonfi e che lacrimano. E’ bene dire che ci sono diversi tipi e cause di congiuntivite e che le cause più comuni di questo disturbo sono:

  • I batteri, tra cui, Staphylococcus aureus, Haemophilus influenzae, Streptococcus pneumoniae, Neisseria gonorrea, Chlamydia trachomatis.
  • I virus, tra cui, Adenovirus, Herpes virus
  • Allergie

Inoltre, la congiuntivite dei neonati inoltre può essere dovuta a una irritazione dell’occhio per l’uso di colliri che vengono dati al neonato per aiutare a prevenire una infezione batterica. Talvolta il neonato reagisce alle gocce e può sviluppare una congiuntivite cosìddetta chimica. La congiuntivite gonococcica, invece, è causata da un batterio chiamato N. gonorrea. Il neonato contrae questo tipo di congiuntivite durante il parto da una madre infetta.

Congiuntivite da inclusione dei bambini: cause e sintomi

La congiuntivite da inclusione è causata da un’infezione da Chlamydia trachomatis. I sintomi sono  lacrimazione, arrossamento degli occhi, gonfiore della congiuntiva, e gonfiore delle palpebre. Questo tipo di congiuntivite inizia di solito da 5 a 12 giorni dopo la nascita.

Rimedi e terapia

Il trattamento della Congiuntivite da inclusione di solito comprende antibiotici per via orale.

Poiché almeno nel 50% dei lattanti affetti da congiuntivite neonatale da inclusi (questo il nome medico dell’infezione) è presente anche l’infezione nasofaringea e nel 10% si svilupperà una polmonite da Chlamydia, è necessaria una terapia sistemica con eritromicina 12,5 mg/ kg PO o EV qid per 14 giorni.

È necessario sottoporre a terapia anche la madre e il suo partner sessuale e affichè il neonato non la contragga affatto, sarebbe necessario che questo batterio venisse diagnosticato prima del parto.

Nella congiuntivite da inclusi degli adulti viene somministrata anche azitromicina 1 g PO in singola dose, doxiciclina 100 mg PO bid per 1 sett. o eritromicina 500 mg PO qid per 1 sett. per curare la congiuntivite e la concomitante infezione genitale. Questa terapia è indicata anche per i partner sessuali.

Infine, c’è da dire che, dopo la prima settimana di vita, alcuni batteri possono diventare causa di congiuntivite del neonato. Gli occhi possono essere rossi e gonfi ma dato che questa congiuntivite neonatale non dipende da Chlamydia trachomatis, il trattamento cambierà in base al tipo di batteri che hanno causato l’infezione. Il trattamento di solito comprende gocce o pomate antibiotiche per l’occhio, impacchi caldi per l’occhio e la corretta igiene quando si toccano gli occhi infetti.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]