5 tisane e infusi da bere durante la gravidanza

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Le migliori tisane e infusi da bere durante la gravidanza: sono indicati sia per gli effetti calmanti e rilassanti che posseggono ma anche per lo specifico trattamento dei piccoli malesseri legati alla gestazione, quali nausee, problemi intestinali, stanchezza e spossatezza

Le prendiamo soprattutto d’inverno perché ci riscaldano senza appesantirci, anche se una tazza di cioccolata calda ogni tanto possiamo anche concedercela. Tra infusi e tisane ce ne sono però alcuni che sono particolarmente indicati per chi è in dolce attesa, perché si presentano come rimedi naturali in grado di alleviare i tipici disturbi della gestazione, o che semplicemente favoriscono al benessere psicofisico. Inoltre non dovremmo mai dimenticare che per quanto naturali gli infusi non andrebbero mai sottovalutati, perché in particolari circostanze possono presentare anche controindicazioni, specialmente in una fase delicata come quella della gravidanza, in cui facciamo particolarmente attenzione a quel che mangiamo. Dunque oggi vogliamo consigliarvi 5 infusi e tisane che potete tranquillamente sorseggiare anche se siete in dolce attesa, ma per scrupolo, considerato che il quadro clinico di ogni gravidanza è diverso dall’altro, sarebbe il caso di consultare il medico.

Malva

E’ un grande rimedio naturale dalle proprietà lenitive, antinfiammatorie, lassative es espettoranti. Un toccasana per le donne in dolce attesa che spesso, in particolar modo durante alcuni periodi della gravidanza, soffrono di problemi intestinali. Foglie e fiori essiccati possiamo trovarli in qualunque erboristeria.

Mirtillo nero

E’ ricco di antiossidanti e anche di tanto acido folico, sostanza fondamentale per il sano sviluppo del feto. Per cui possiamo o procurarci i frutti essiccati facendoli bollire in acqua oppure acquistare la tisana in bustina, che possiamo trovare facilmente sugli scaffali del supermercato.

Per saperne di più: Mirtilli neri, i 5 benefici più importanti per la salute

Infuso di lino

E’ ricco di proprietà benefiche, ed è un toccasana per il sistema immunitario. Motivo per cui dovremmo periodicamente farne uso anche se non siamo in dolce attesa. Il lino inoltre si rivela particolarmente utile anche in caso di stitichezza.

Infuso di Melissa

Ha un’azione calmante, quindi rilassa, ed è molto efficace nel trattamento della nausea e del vomito, per cui ce ne viene consigliato l’utilizzo soprattutto, ma non soltanto, durante i primi mesi di gestazione.

Tisana al rosmarino

In realtà dovremmo farne uso sia durante la gravidanza che nella fase successiva, quando tendenzialmente riposeremo poco e male. La tisana al rosmarino è indicata nel trattamento degli stati di sonnolenza e stanchezza, ma è bene non esagerare al fine di escludere eventuali effetto collaterali.

 

Potrebbe interessarti anche