Il gossip aiuta il cervello e fa bene alla mente!

Il pettegolezzo non è mai bello e a volte può portare anche a conseguenze imprevedibili. Spesso facciamo del gossip non solo riportando le notizie sulle star del cinema o sulle show girls della nostra televisione, ma anche su amici, colleghi di lavoro, parenti. Il detto “chi pensa ai fatti suoi campa cent’anni” viene bellamente ignorato, quasi mai, però, c’è volontà di ferire, ma solo di fare conversazioni un po’ più maliziose sulle persone che ci circondano.

A dare aiuto ai pettegoli di tutto il mondo, però, ci pensano le Università della California,quella di Harvard e quella di Boston, tre atenei di tutto rispetto. I ricercatori affermano che il gossip, il pettegolezzo, è un bene. Questo perché il cervello, immagazzinando il giudizio negativo sentito su determinate persone, si mette all’erta quando l’oggetto del pettegolezzo entra in contatto con noi. Quindi, in qualche modo, ci protegge mantenendo un livello di concentrazione più alto del normale.

La ricerca si è svolta con la tecnica del “test di rivalità bioculare“, ovvero ai volontari sono state mostrate contemporaneamente due immagini e si è verificato quale è rimasta impressa in misura maggiore. Le immagini riguardavano personaggi dalla fama poco lusinghiera, mostrate ad un occhio, ed altre raffiguranti personaggi dalla fama positiva o volti privi di  particolari caratteristiche. Il cattivo, in questo caso, ha vinto, e i volontari ricordavano con maggior facilità i volti dei meno rispettabili.

Il test ha avuto anche una seconda parte, nella quale le immagini dei soliti cattivi venivano accostate, attraverso uno apposito strumento, ad immagini molto positive (come ottime pietanze, visi di bambini, eccetera) o ad altre senza attrattive. Anche in questo caso, l’occhio prestava più attenzione alla “vittima” del gossip negativo.

I ricercatori hanno concluso lo studio affermando che il pettegolezzo altera la percezione che abbiamo delle persone, anche senza avere prove certe del gossip che ci è stato riferito e risulta essere vero o meno. Ciò in parte è positivo perché stimola in cervello ad una maggiore attenzione. Tutte cose positive dunque, se non si esagera prendendo per oro colato tutto quello che ci viene raccontato.

 

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa