Il gossip aiuta il cervello e fa bene alla mente!

Il pettegolezzo non è mai bello e a volte può portare anche a conseguenze imprevedibili. Spesso facciamo del gossip non solo riportando le notizie sulle star del cinema o sulle show girls della nostra televisione, ma anche su amici, colleghi di lavoro, parenti. Il detto “chi pensa ai fatti suoi campa cent’anni” viene bellamente ignorato, quasi mai, però, c’è volontà di ferire, ma solo di fare conversazioni un po’ più maliziose sulle persone che ci circondano.

A dare aiuto ai pettegoli di tutto il mondo, però, ci pensano le Università della California,quella di Harvard e quella di Boston, tre atenei di tutto rispetto. I ricercatori affermano che il gossip, il pettegolezzo, è un bene. Questo perché il cervello, immagazzinando il giudizio negativo sentito su determinate persone, si mette all’erta quando l’oggetto del pettegolezzo entra in contatto con noi. Quindi, in qualche modo, ci protegge mantenendo un livello di concentrazione più alto del normale.

La ricerca si è svolta con la tecnica del “test di rivalità bioculare“, ovvero ai volontari sono state mostrate contemporaneamente due immagini e si è verificato quale è rimasta impressa in misura maggiore. Le immagini riguardavano personaggi dalla fama poco lusinghiera, mostrate ad un occhio, ed altre raffiguranti personaggi dalla fama positiva o volti privi di  particolari caratteristiche. Il cattivo, in questo caso, ha vinto, e i volontari ricordavano con maggior facilità i volti dei meno rispettabili.

Il test ha avuto anche una seconda parte, nella quale le immagini dei soliti cattivi venivano accostate, attraverso uno apposito strumento, ad immagini molto positive (come ottime pietanze, visi di bambini, eccetera) o ad altre senza attrattive. Anche in questo caso, l’occhio prestava più attenzione alla “vittima” del gossip negativo.

I ricercatori hanno concluso lo studio affermando che il pettegolezzo altera la percezione che abbiamo delle persone, anche senza avere prove certe del gossip che ci è stato riferito e risulta essere vero o meno. Ciò in parte è positivo perché stimola in cervello ad una maggiore attenzione. Tutte cose positive dunque, se non si esagera prendendo per oro colato tutto quello che ci viene raccontato.

 

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa