Ice Bucket Challenge, la sfida benefica che corre sul web e i personaggi più famosi che l’hanno accettata

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_144729′]

Da giorni non si parla d’altro e i social network sono invasi da video molto particolari, nei quali le celebrità più note del mondo si fanno gettare addosso, o si gettano da sé, una bella secchiata di acqua addosso. Se pensate che sia una semplice trovata pubblicitaria per restare sotto i riflettori anche durante momenti di stanca come agosto, vi sbagliate! L’iniziativa, chiamata Ice Bucket Challenge, nata ad inizio agosto, si propone di raccogliere fondi in favore della ricerca sulla Sla, la Sclerosi Laterale Amiotrofica, una malattia altamente invalidante attualmente senza una cura specifica.

Ideatore della Ice Bucket Challenge è il ventinovenne statunitense Pete Frates, malato di Sla, ex promessa del baseball; il giovane ha deciso di far conoscere questa malattia attraverso la pubblicazione di video  su Youtube, Facebook e Twitter, invitando a donare anche pochi dollari, per permettere alla ricerca di proseguire nell’intento di trovare un rimedio. La campagna si è allargata a vista d’occhio, inglobando anche famose personalità, le quali, di volta in volta, nominano altre che dovranno seguire l’esempio: doccia gelata e donazione cospicua. Anche la AISLA, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, ha aderito all’iniziativa integralmente, tanto che molti vip italiano hanno iniziato a pubblicare i loro video.

Le docce gelate di Bill Gates, Lady Gaga, Mark Zuckerberg, George W. Bush, del campione di basket Yao Ming, di Shakira e il compagno Gerard Piquè hanno fatto il giro del mondo, permettendo a milioni di persone di venire in contatto con una realtà difficile e dolorosa, causata da una malattia che in Italia colpisce 6000 persone e che crea non pochi problemi economici a chi ne è afflitto e alle famiglie che devono assistere il malato.

In Italia, non hanno mancato di dare il loro contributo (a base di acqua fredda e soldi) personaggi come Fiorello, Adriano Celentano, Antonello Venditti, Andrea Bocelli,  il presidente della Juventus Andrea Agnelli, campioni sportivi come Valentino Rossi, Marco Materazzi, Alessandro Del Piero, Mario Balotelli, Cristiano Ronaldo. L’elenco dei volti noti che si sono sottoposti alla doccia gelata benefica sono davvero tanti. Nel video di Belen Rodriguez si può ascoltare, in sottofondo, la risata allegra del suo bimbo, Santiago, vera baby celebrity grazie a Twitter e Instagram, un modo davvero dolce di partecipare alla Ice Bucket Challenge! Rosario Fiorello, come abbiamo detto, ha aderito all’iniziativa e, come vuole la regola della competizione, ha dovuto nominare altre persone note; la scelta dello showman siciliano è caduta su Matteo Renzi e il presidente del Consiglio non si è fatto pregare, provvedendo a girare il video del suo gavettone gelato.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria