Javier Bardem, biografia, carriera, età, vita privata, moglie, figli

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Javier Bardem

Nel 2012 riceve l’onorificenza della stella sulla Hollywood Walk of Fame, a coronamento di una carriera costellata di successi. Vanta quattro candidature al premio Oscar e ha portato a casa una statuetta come miglior attore non protagonista in “Non è un paese per vecchi“. Suo anche un Golden Globe, un BAFTA, sei Premi Goya, due Coppe Volpi e il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes.

Il nome completo di Javier Bardem è Javier Ángel Encinas Bardem. Nasce a Las Palmas de Gran Canaria il primo marzo del 1969, quindi ha 53 anni.

È figlio di José Carlos Encinas Doussinague (1931-1995) e dell’attrice Pilar Bardem (1939-2021), nipote del regista Juan Antonio Bardem e fratello minore degli attori Carlos e Mónica Bardem. Il cinema, dunque, è una questione di famiglia. La moglie è l’attrice Penelope Cruz.

Prima di intraprendere la carriera nel mondo dello spettacolo, Javier pratica il rugby a 15 nei ruoli di pilone e terza linea, grazie alla sua altezza di 182 centimetri. Cresce nella squadra del Liceo Francés di Madrid, e rappresenta anche la Spagna a livello di Nazionali giovanili.

Carriera

Bardem esordisce nel 1990 con “Le età di Lulù” di Bigas Luna. L’anno dopo è la volta di “Tacchi a spillo” di Pedro Almodóvar. Vincitore nel 2000 della Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, è il primo attore spagnolo ad essere candidato al premio Oscar al miglior attore protagonista nel 2001 per “Prima che sia notte”. Vince nuovamente la Coppa Volpi nel 2004 per “Mare dentro”.

Per la sua interpretazione di Anton Chigurh nel film “Non è un paese per vecchi” ottiene il premio Oscar al miglior attore non protagonista nel 2008, divenendo il primo attore spagnolo a conquistarlo.

Javier Bardem e Penelope Cruz

Javier Bardem e Penelope Cruz – Foto di Carlos Delgado – CC BY-SA 4.0

Grazie alla sua interpretazione in “Biutiful”, nel 2010, viene insignito al Festival di Cannes del premio per la miglior interpretazione maschile, ex aequo con Elio Germano. Interpreta poi un sacerdote nel film “To the Wonder” di Terrence Malick e veste i panni del cattivo Raoul Silva, nel film di James Bond, “Skyfall”.

LEGGI ANCHENozze Vip: Javier Bardem e Penelope Cruz si sono sposati in gran segreto.

L’anno successivo viene diretto da Ridley Scott nel film “The Counselor – Il procuratore“. È il mese di febbraio del 2015 quando viene annunciato che Javier Bardem prenderà parte al film “Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar“, quinto capitolo della saga dei Pirati dei Caraibi. Suo il ruolo di Armando Salazar, nemico giurato di Jack Sparrow, personaggio reso celebre da Johnny Depp.

Film recenti

Nel 2017 diventa Pablo Escobar, nel film “Escobar – Il fascino del male”, diretto da Fernando León de Aranoa. Per l’occasione, recita accanto alla moglie Penelope Cruz. Il film è stato presentato fuori concorso al Festival di Venezia. Allo stesso festival viene presentata, in concorso, la pellicola “Madre!“, dove accanto a lui c’è l’attrice Jennifer Lawrence.

Nel mese di maggio è protagonista del thriller “Tutti lo sanno“, scritto e diretto dal due volte premio Oscar Asghar Farhadi e in cui insieme a lui c’è ancora la moglie Penelope. Il film è scelto come apertura della 71ª edizione del Festival di Cannes. Arriviamo così al 2021, anno in cui è protagonista del biografico “A proposito dei Ricardo”. Ricopre il ruolo di Desi Arnaz che, insieme a Lucille Ball (interpretata da Nicole Kidman), è negli anni 50 protagonista della sitcom “Lucy ed io“.

LEGGI ANCHENicole Kidman, biografia, carriera, età, vita privata, marito.

Vita privata di Javier Bardem

La moglie di Javier Bardem è l’attrice Penelope Cruz. Insieme hanno recitato in diversi film: “Prosciutto, prosciutto”, “Carne trémula”, “Vicky Cristina Barcelona”, “The Counselor – Il procuratore”, “Escobar – Il fascino del male” e “Tutti lo sanno”.

La coppia ha due figli: Leonardo, nato a Los Angeles il 22 gennaio del 2011, e Luna, nata a Madrid il 22 luglio del 2013. In un’intervista al magazine GQ l’attore si è dichiarato ateo. La maggior parte dei film di Javier Bardem sono doppiati da Roberto Pedicini.

Foto di Carlos Delgado – Own work, CC BY-SA 4.0.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Tra i protagonisti della nuova serie TV “Vanina- Un vicequestore a Catania” con protagonista la siciliana Giusy Buscemi c’è anche Claudio Castrogiovanni, l’attore catanese che nella fiction RAI interpreta l’ispettore capo Carmelo Spanò, braccio destro di Vanina. Scopriamo alcune curiosità sulla sua vita privata e professionale. Claudio Castrogiovanni: biografia e carriera Claudio Castrogiovanni è nato […]