Tom Cruise, biografia, carriera, curiosità, vita privata dell’attore

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tom Cruise

Attore e produttore, è una delle celebrità più famose al mondo. Durante la sua carriera, non mancano le candidature prestigiose e le vittorie di premi importanti. Secondo la critica cinematografica è una delle più grandi star di action movie di sempre. Un successo che comincia all’inizio degli anni Ottanta e che prosegue ancora oggi.

Thomas Cruise Mapother IV, meglio noto come Tom Cruise, nasce a Syracuse, New York, il 3 luglio del 1962, quindi ha 60 anni. È figlio di Mary Lee Pfeiffer, un’insegnante di educazione fisica, e di Thomas Cruise Mapother III, un ingegnere elettronico morto di cancro nel 1984.

I genitori divorziano quando lui ha 11 anni. La sua famiglia ha origini inglesi, irlandesi e tedesche, da parte dei bisnonni paterni, William Reibert e Charlotte Louise Voelke. Ha due sorelle: la maggiore si chiama Lee Anne, mentre la minore è Cass. Cruise è anche cugino dell’attore William Mapother, apparso con lui in cinque film.

All’età di 7 anni gli viene diagnosticata una forma piuttosto seria di dislessia, che migliora con l’età adulta. Entra presto nel teatro della scuola, la “Robert Hopkins”. Mentre si allena per partecipare a una competizione locale di wrestling, riporta una lesione a un tendine, quindi si interessa ad altre attività.

Decide di provare a partecipare a una produzione scolastica di “Bulli e pupe” e dimostra già di avere grande talento. Si trasferisce a New York all’età di 17 anni, ripromettendosi di diventare famoso entro tre anni. È il suo primo agente a consigliargli il nome d’arte Tom Cruise.

Esordi

Proprio a New York si iscrive a corsi serali della scuola di recitazione Neighborhood Playhouse. Cerca di sbarcare il lunario come può. Il suo nuovo agente lo fa volare a Los Angeles per il casting di una sit-com e poi lo fa comparire in “Amore senza fine“: è questo il film dell’esordio cinematografico di Tom Cruise.

Inizia una carriera da fotomodello, che interrompe. Nel frattempo arriva il primo ruolo importante in “Taps – Squilli di rivolta”. Si trasferisce a Los Angeles e firma un contratto con un nuovo agente, Paula Wagner. Partecipa ai casting per il film “I ragazzi della 56ª strada” di Francis Ford Coppola e ottiene il ruolo di Steve Randl.

I successi

Ottiene anche il suo primo ruolo da protagonista in “Risky Business – Fuori i vecchi… i figli ballano“: è il 1983 e quel ruolo rimane nella storia. Sul set conosce Rebecca De Mornay, con la quale ha una relazione di circa due anni. Recita nel 1985 in “Legend” di Ridley Scott, film a cui segue il ruolo da protagonista in “Top Gun“.

Segue, nel 1986, “Il colore dei soldi”. Nel 1988 è la volta di “Cocktail“, ma anche di “Rain Man – L’uomo della pioggia”, con Dustin Hoffman. Il ruolo in “Nato il quattro luglio” di Oliver Stone gli vale un Golden Globe come miglior attore e la sua prima nomination agli Oscar.

Diventa anche un’icona di bellezza e prosegue la carriera con tanti ruolo. Agli inizi degli anni Novanta, sul set di “Giorni di tuono”, conosce Nicole Kidman, sua futura moglie, con la quale recita in “Cuori ribelli”. Sono davvero tanti i titoli di successo sui prende parte, da “Codice d’onore” a “Il socio”, fino a “Intervista col vampiro”.

Tra i suoi più grandi successi, il ruolo nella saga di “Mission: Impossible“, ma anche quello in Jerry Maguire. Esce nel 1999 “Eyes Wide Shut“, l’ultimo film del regista Stanley Kubrick e interpretato da Tom Cruise e da sua moglie Nicole Kidman. Nello stesso anno esce anche “Magnolia”.

Il 2000 è l’anno di “Vanilla Sky“, mentre esce nel 2002 “Minority Report”, seguito da “L’ultimo samurai” nel 2003. Dopo aver lavorato con il regista Michael Mann in “Collateral” nel 2004, la coppia Cruise-Spielberg dà vita a “La guerra dei mondi” nel 2005.  Sono davvero tanti i film di successo interpretati da Tom Cruise, che dimostra di avere un talento versatile, passando dalla commedia agli action movie e a quelli drammatici.

Nel 2012 diventa l’attore più pagato di Hollywood e continua a girare un film dopo l’altro. Arriviamo così agli anni più recenti. Nel 2018 prende parte alle riprese di “Top Gun Maverick“, sequel di Top Gun che esce nel 2022. Ottiene un successo incredibile, incassando oltre 1.024.575.367 di dollari in tutto il mondo. La critica lo definisce uno dei migliori sequel di sempre.

Vita privata di Tom Cruise

Tom Cruise si sposa per la prima volta nel maggio del 1987, con l’attrice Mimi Rogers. Il legame dura fino al febbraio del 1990. Secondo quanto rivelato dall’attore, sarebbe stata proprio la Rogers ad avvicinarlo alla religione di Scientology, di cui Cruise è seguace.

Sul set del film “Giorni di tuono” conosce Nicole Kidman: è il 1989 e, dopo un breve fidanzamento, si sposano nel dicembre del 1990. Il matrimonio dura circa 10 anni, fino al divorzio nell’agosto del 2001. Insieme adottano due figli: Isabella Jane (nata nel 1992) e Connor Anthony (nato nel 1995). Kidman, in un’intervista concessa nel 2007, rivela alla stampa di aver avuto due aborti durante il matrimonio, uno agli inizi e uno negli ultimi mesi.

In seguito al divorzio, secondo la stampa di settore, Cruise ha relazioni con l’attrice Penélope Cruz, conosciuta sul set di Vanilla Sky, dal 2001 al 2004, e con l’attrice Nazanin Boniadi. Nell’aprile 2005 comincia a frequentare l’attrice Katie Holmes (celebre per il ruolo di Joey in “Dawson’s Creek”).

Dal loro legame nasce una figlia, Suri Cruise, il 18 aprile 2006.  La coppia si sposa il 18 novembre dello 2006, in Italia e divorzia nel 2012.

Foto di Gage Skidmore, CC BY-SA 3.0.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria