Mick Jagger, biografia, carriera, vita privata del frontman dei Rolling Stones

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Mick Jagger

Tutti lo conoscono come “Mick” ma, a voler essere precisi, lo si dovrebbe chiamare Sir Michael Philip Jagger. Cantautore, musicista e attore britannico, ha talento da vendere e, ancora oggi, sul palco mostra una grinta invidiabile. In quanto fondatore e front-man dei Rolling Stones, è considerato una delle personalità più influenti della musica rock. Ma come è cominciato tutto?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mick Jagger (@mickjagger)

Mick Jagger nasce a Dartford, a circa 30 chilometri da Londra, il 26 luglio del 1943. La sua è una famiglia piccolo-borghese. Il padre, Basil Fanshawe “Joe” Jagger, era insegnante; la madre, Eva Ensley Mary, parrucchiera. Ha un fratello minore, di nome Chris. Mick canta già da piccolo e nel 1950 conosce a scuola Keith Richards, futuro amico e co-leader dei Rolling Stones.

Inizia a suonare con dei compagni di scuola, per divertimento, nel 1956, ma non si esibisce mai. Appare in pubblico per la prima volta nell’estate del 1960, nella sala parrocchiale di Dartford, con una canzone di Buddy Holly. Incontra nuovamente Keith Richards nel 1961, scoprendo di condividere con lui la passione per il rhythm and blues.

La nascita dei Rolling Stones

Nel 1962 si trasferisce nel quartiere Chelsea di Londra. In un primo momento pensa di studiare Economia e diventare giornalista, ma il suo amico Keith lo esorta a cantare e fondare una band. Al gruppo si aggiungono i musicisti Brian Jones, Bill Wyman e Charlie Watts. Il sodalizio crea una delle band più importanti nella storia della musica rock: i Rolling Stones, che traggono il nome da un brano di Muddy Waters.

Il duo Jagger-Richards è il cuore del gruppo. Mick Jagger coltiva e sviluppa il suo talento da front-man: con carisma e senso del ritmo, oggi è diventato una leggenda del rock. La prima apparizione degli Stones è datata 12 luglio 1962: si tiene al Marquee Club. Un anno dopo Jagger abbandona gli studi, per diventare cantante a tempo pieno.

Dopo la morte del chitarrista Brian Jones nel 1969, Mick decide di dare una svolta alla band. Si assume più responsabilità a livello organizzativo e contribuisce in modo essenziale al successo. Gli anni Settanta sono molto impegnativi dal punto di vista della produzione musicale.

A causa di alcune incomprensioni con Keith Mick Jagger tenta una carriera da solista negli anni Ottanta. Nel 1985 esce “She’s the Boss”, di discreto successo, in cui spicca il brano Just Another Night. Il secondo album da solista, “Primitive Cool”, esce nel 1987, mentre il terzo, “Wandering Spirit”, nel 1993.

Risanate le divergente all’interno dei Rolling Stones, Mick Jagger fa ritorno dalla band a tempo pieni. Ai nuovi album si associano imponenti tour mondiali. Il 1997, con “Bridges to Babylon”, vede gli Stones in vetta alle classifiche.

È il 2003 quando viene insignito del titolo inglese di baronetto, lo stesso che era andato ai Beatles. Dal 2011 fa parte del supergruppo SuperHeavy.

Cinema

Non tutti lo sanno, ma Mick Jagger ha anche esperienza come attore. Tra i film in cui ha recitato, ci sono “I fratelli Kelly”, “Sadismo”, “Freejack” e “L’ultimo gigolò”. Nel 1969 è apparso, attraverso filmati d’archivio, nel film Invocation of My Demon Brother di Kenneth Anger, del quale curò anche la colonna sonora.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mick Jagger (@mickjagger)

 

Vita privata di Mick Jagger

Dal 1971 al 1978, Mick Jagger è stato sposato con Bianca Pérez-Mora Macias. È seguito, dal 1990 al 1999, il matrimonio con Jerry Hall. Nel 2001 si lega alla stilista L’Wren Scott, morta il 17 marzo 2014.

Ha 8 figli: Karis (con la cantante Marsha Hunt, 1970); Jade (con la prima moglie Bianca Jagger, 1971); Elizabeth (1984), James (1985), Georgia (1992) e Gabriel (1997) (con la seconda moglie Jerry Hall); Lucas (con la modella Luciana Gimenez, nel 1999). È nonno di 5 nipoti e bisnonno di una bimba di nome Ezra Key.

Nel mese di dicembre del 2016 diventa padre per l’ottava volta a 73 anni: dal legame con la ballerina ventinovenne Melanie Hamrick, nasce un bambino di nome Deveraux.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mick Jagger (@mickjagger)

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria