Chi è Giorgio Locatelli, il nuovo giudice di Masterchef

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il nuovo giudice di Masterchef, Giorgio Locatelli, ha preso il posto di Antonia Klugmann nella giuria di giudici Masterchef Italia sin dall’inizio del 2018. Ma chi è Giorgio Locatelli, lo chef che è “più famoso all’estero che in Italia”, dove è nato e cresciuto?

Il 55enne Giorgio Locatelli viene precisamente da Corgeno di Vergiate, borgo sulla riva lombarda del lago Maggiore, e prima di approdare tra i giudici di Masterchef Italia era già una star della cucina sia nel Regno Unito sia a Dubai.

Noto oramai anche in Italia da quando è diventato uno dei giudici Masterchef, il programma culinario in onda tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno HD e in streaming su Now TV, Giorgio Locatelli possiede un noto ristorante a Londra, la Locanda Locatelli, situata in 8 Seymour Street.

Inoltre il nostro chef del Lago Maggiore gestisce il bistrot Ronda Locatelli, niente di meno che all’interno dell’Atlantis The Palm di Dubai. Infine – si fa per dire – il nuovo giudice di Masterchef è stato il primo chef italiano ad aver vinto una stella Michelin per un ristorante italiano all’estero.

Ed ecco la sua storia di chef stellato venuto dal nulla. Dopo aver lavorato per un breve periodo in ristoranti e locali del nord Italia e della Svizzera, nel 1986 Giorgio Locatelli si è trasferito in Inghilterra per lavorare nella cucina di Anton Edelmann presso il Savoy. Ha poi lavorato e studiato a Parigi presso il ristorante Laurent e La Tour d’Argent.

Dopo una serie di collaborazioni e gestioni di vari ristoranti all’estero, tra cui i ristoranti Olivo, Eccleston Street, Zafferano, Spighetta e Spiga, Giorgio Locatelli ha deciso di aprire insieme alla moglie Plaxy il primo ristorante indipendente di piatti tradizionali italiani: la Locanda Locatelli.

La Locanda Locatelli di Londra

La Locanda Locatelli di Londra

Da sempre star dello schermo e delle carta stampata, già prima di unirsi allo staff dei giudici di Masterchef Italia formato da Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Joe Bastianich, Giorgio Locatelli ha partecipato a diversi show televisivi tra cui Pure Italian nel 2002, in onda sul canale UK Food, Tony e Giorgio, girato con l’imprenditore Tony Allan e andato in onda su BBC2, e una miniserie tv, Sicily Unpacked, girata con lo storico dell’arte Andrew Graham-Dixon e venduta in tutto il mondo.

Giorgio Locatelli ha scritto anche tre libri di cucina.

  • Made in Italy, pubblicato nel settembre 2006 e che ha ricevuto il premio Best Food Book ai Glenfiddich Food and Drink Awards 2007
  • Made in Sicily, pubblicato a settembre 2011
  • Made at Home, pubblicato nel 2017

Nell’ottobre 2016 Locatelli ha ricevuto dall’Ambasciatore italiano il titolo di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana per i servizi alla gastronomia italiana, titolo che è l’equivalente di un cavalierato britannico.

Vita privata di Giorgio Locatelli, giudice di Masterchef

Locatelli vive con la moglie inglese Plaxy e i loro due figli, Margherita e Jack, a Camden (Londra). Nel tempo libero gli piace camminare, andare a cavallo e rilassarsi con la sua famiglia.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria