Decorazione uova pasquali in barattolo
Durante questo periodo di quarantena dovuta al Covid 19, ho pensato di coinvolgere i bambini e i ragazzi nella preparazione della Pasqua. Niente vacanze o gite quest’anno! Proprio per questa ragione, addobbiamo la casa e cerchiamo di divertirci a preparare qualcosa di nuovo utilizzando materiali di riciclo quando possibile.
Soprattutto ora che i negozi sono chiusi, dobbiamo imparare ad utilizzare al meglio quello che andrebbe finire nella spazzatura.
Qui a Brescia la situazione è pesante ma ci sono numerose iniziative come Bresciabimbi che cercano di aiutare genitori e bambini anche durante questo periodo di emergenza sanitaria.
La tradizione del dono delle uova risale all’impero Persiano. Per quasi tutte le civiltà antiche l’uovo rappresentava la rinascita o la rappresentazione del cosmo stesso e, spesso, oltre ad essere scambiate, le uova venivano rudimentalmente decorate a mano. L’usanza cristiana delle uova di Pasqua è iniziata tra i primi fedeli che per ricordare il sangue di Cristo, le coloravano di rosso. Successivamente, il cattolicesimo fece sua l’immagine di una vita pronta a sbocciare all’interno dell’uovo, proprio come la resurrezione di Gesù Cristo.
L’usanza dello scambio di uova decorate si sviluppò nel Medioevo durante la Pasqua e il periodo primaverile; le uova venivano bollite e avvolte con delle foglie, o insieme a dei fiori, in modo da assumere una colorazione dorata. Con il tempo, i nobili fecero realizzare uova artificiali rivestite di materiali preziosi da donare in occasione speciali. L’’orafo Peter Carl Fabergé, nel 1883, ricevette dallo zar il compito di preparare un dono speciale per la zarina Maria; l’orafo creò per l’occasione un uovo di platino smaltato di bianco contenente un ulteriore uovo, creato in oro, il quale conteneva a sua volta due doni: una riproduzione della corona imperiale ed un pulcino d’oro.
La fama che ebbe il primo uovo di Fabergé contribuì anche a diffondere la tradizione del dono interno all’uovo. In tempi più recenti, l’uovo di Pasqua maggiormente celebre e diffuso è il classico uovo di cioccolato che ha conosciuto largo successo nell’ultimo secolo.
Tutorial realizzato da Lucia Chiaruttini Lamongolfieradicarta.com
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…