Tante idee per un Halloween ecologico, dai costumi alle decorazioni [FOTO]

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_352089′]

Halloween è ormai diventata una festa italiana a tutti gli effetti, sebbene arrivi, come noto, d’oltreoceano. I bambini -e anche i grandi- la amano sempre più, anche perchè la festa di Halloween è ricca di decori, addobbi, lavoretti e costumi davvero divertenti, ideali per trascorrere questa parte dell’anno all’insegna di colore e divertimento.

Ma quanto inquina e quanto costa Halloween? E c’è un modo per creare un Halloween ecologico, dai costumi alle decorazioni?

Decorazioni ecologiche di Halloween

Prima di correre in negozi e cartolerie per acquistare oggetti di Halloween che poi finiranno nel bidoncino della plastica o, peggio ancora, dell’indifferenziato, vediamo come ottenere decorazioni di Halloween ecologiche.

Al primo posto ci sono le zucche, dal cui intaglio si ottengono decori ecologici e commestibili. Non butterete via nulla di questo favoloso ortaggio, che può essere riciclato e in ottime ricette a base di zucca.

Barattoli di vetro e latta con l’aggiunta di un po’ di garza medica possono trasformarsi in bellissime lanterne di Halloween a impatto ambientale zero e sono totalmente low cost. Volendo, potete usare pennarelli ad acqua e colla di farina per fare le lanterne.

Naturalmente potete riciclare tutto ciò che avete in casa, che sia di colore arancione, nero e bianco o tutto ciò che può trasformarsi in una decorazione horror come bambole truccate per Halloween, teschi fatti con la cera delle vecchie candele e altre idee che trovate nella nostra galleria di immagini di Halloween sostenibile.

Costumi di Halloween ecologici

Anche per quanto riguarda i costumi, la tendenza consumistica ad acquistare abiti e maschere potrebbe sfuggirci di mano con conseguenze negative sull’ambiente e sul portafogli. Allora che fare? Riciclare è la parola d’ordine!

Vecchi vestiti possono essere “stracciati” per un effetto horror, collane con borchie e cappelli da strega fai da te diventano la base perfetta di un costume da strega totalmente ecologico. Per i bambini, usate abitini e tutine aderenti come base per tulle e stracci da mostri e zombie, abbinati a maschere di Halloween fai da te con il feltro o tessuti da riciclare. Il costume più ecologico in assoluto? Il fantasmi no, che si realizza con un lenzuolo e un paio di forbici!

Per creare teschi e cappellini da strega, oggetti da decoro per il corpo e orecchini di Halloween potete usare la pasta di sale, che dipingerete con acquerelli e tempere oppure con vecchi smalti da riciclare.

Ed ecco fatto: Halloween così è più ecologico e meno inquinante!

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa