Natale 2021: tutte le idee per decorare la tua casa

di Alice Marchese

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
  • Come decorare la vostra casa per Natale
  • Quali sono i colori classici del Natale? Per quest’anno ci saranno anche i colori pastello?
  • Oltre arredare l’interno, per questo Natale addobba anche l’esterno, con luci, ghirlande. Il primo consiglio, quindi, è quello di decorarlo con lo stesso stile adottato per la casa all’interno.

Il Natale è sempre più vicino e tantissime sono le idee per decorare la propria dimora. Come fare per creare nella propria casa un’atmosfera da sogno e in perfetta armonia con le feste natalizie. Il Natale è un momento che rimanda alle cose belle della vita, alla voglia di stare insieme. Ma quali sono i colori del Natale? I colori sono quelli della tradizione classica: il bianco, il verde, il rosso e l’oro. Come decorare la propria casa? Scopriamolo insieme!

Natale 2021: idee per decorare la casa

Addobbare casa, infatti, non vuol dire collocare decorazioni ovunque senza un senso, bensì scegliere tutto con estrema cura. Ovviamente, dovrete stare attenti allo stile della vostra casa e optare per decorazioni che sappiano valorizzarne l’aspetto generale. Oltre i colori classici diamo il via libera anche a nuance sicuramente più originali: il celeste, il rosa, il pesca e così via, per un Natale fuori dagli schemi. Le idee sono davvero inesauribili: candele, lanterne, alberelli, centrotavola e chi più ne ha più ne metta.

Natale 2021 in stile nordico

Il Natale in stile nordico è essenziale ma non rinuncia alla magia, sobria, del Natale. Anche uno stile minimal se è ben curato può essere d’effetto.

Il trionfo del bianco regala l’illusione di un paesaggio innevato nel quale si accendono stelle di azzurro: le decorazioni dell’albero e del festone sul camino. I grandi classici che non deludono mai!

Natale 2021: addobbare le finestre

Le finestre sono quella parte della casa che decorata conferisce una magia incredibile. Che siano luci che decorano i vetri e tante bottiglie “illuminate” e adornate a dovere per far bello il davanzale o degli adesivi non importa.

Il primo consiglio, quindi, è quello di decorarle con lo stesso stile adottato per la casa. In commercio esistono diverse decorazioni dedicate, anche se i più gettonati restano gli stickers da applicare al vetro e che, una volta terminate le feste, sono facilmente rimovibili.

La neve spray conquista tutti e serve ad ottenere un effetto davvero suggestivo o appendere delle palline che scendono per tutta la lunghezza della finestra.

Come addobbare la casa per Natale 2021: l’esterno

Perché trascurare l’esterno se è una delle parti più importanti e magiche della vostra casa? Lasciatevi trasportare dalla fantasia e decorate l’esterno con luci, ghirlande oppure potete anche fare l’albero di Natale. Potete inserire luci che illuminano il paesaggio innevato.
Decorate la porta d’ingresso e le finestre con i festoni adornati come più vi piace. Rendono la dimora più accogliente.

Natale 2021: come decorare la tavola

Decoratela con palline, aghi di pino e tutto ciò che possa parlare della vostra voglia di far festa!
Candele raffinate dai profumi invernali, caldi e avvolgenti e aghi di pino. Il centrotavola è un must have.

Il rosso è il colore del Natale e sulla tavola regna incontrastato. Qui stelle, posate a tema e tovagliato ad hoc: il Natale in tutto il suo allegro sfarzo.

Quali sono i colori classici del Natale: rosso

Rosso è il colore del Natale per eccellenza. Perfetto per ogni arredamento. Facilmente abbinabile anche ad altri colori natalizi, come l’oro, l’argento ed il bianco, il rosso è simbolo di fastosità, di solennità, dell’energia vitale ma anche di rinascita religiosa.

Colori del Natale 2021: oro e argento

Oro e argento: anche questi sono due classici colori natalizi dalle tonalità più intense che vengono molto utilizzati per per l’effetto elegante e raffinato che conferiscono alle decorazioni natalizie.

L’oro e l’argento vengono utilizzati prevalentemente per decorare l’Albero di Natale, la tavola e i complementi d’arredo anche se è molto in voga anche acquistare oggetti di queste tonalità metalliche che contribuiscono a rendere ancora più raffinato e luccicante l’ambiente domestico.

Per Natale 2021 mai dimenticare il verde

Verde, simbolo della speranza, è il colore perfetto per tutti coloro che amano uno stile più classico e tradizionale. Si può adattare al bianco e al rosso. Questo colore, infatti, è anche accostabile ad elementi naturali, come il sughero ed il legno, e permette di realizzare delle decorazioni che hanno un impatto scenico davvero suggestivo.

Bianco neve: perfetto per le feste natalizie

Non possiamo dimenticarci del bianco. E’ il colore che ricorda la neve e simbolo della purezza. Le decorazioni natalizie bianche sono perfette sia per una casa tradizionale, sia per una dallo stile più moderno perché, in entrambi i casi, crea un’atmosfera calda, accogliente e suggestiva.

Come decorazioni per questo Natale 2021 sono le palline di cristallo, i rami di legno innevati, le luci e qualsiasi tipologia di addobbo destinato all’allestimento dell’Albero di Natale. Insomma, il bianco è la tonalità da scegliere per essere sicuri di non sbagliare.

Non è Natale senza i proiettori di luce da esterno

I proiettori di luce da esterno sono una delle ultime novità nel campo delle decorazioni da giardino e, anche per Natale, non mancano i modelli che proiettano sulla facciata della casa disegni a tema natalizio.

Sono disponibili tanti effetti diversi tra i quali scegliere, come fiocchi di neve, renne, slitte con Babbo Natale, scritte di auguri e luci di tante forme e colore.

E’ possibile illuminare anche gli alberi, le siepi e, per chi ne possiede una, anche il fondale della piscina.

Luci a LED per il vostro Natale

Oltre alle classiche luci, molto in voga negli ultimi anni sono anche le installazioni natalizie a LED di diverse forme e dimensioni, perfette per decorare l’esterno delle case perché sono allegre, divertenti ed illuminano gli spazi esterni creando un’atmosfera magica e suggestiva. Se avete un giardino più spazioso è la scelta giusta per voi.

Un’idea è quella di posizionarle proprio all’esterno della porta di ingresso per dare un festoso ed accogliente benvenuto ai vostri ospiti.

Palline di Natale per esterni

Grazie alle loro molteplici forme, dimensioni, colori e fantasie possono abbellire e rendere ancora più originali anche gli esterni. Un’idea semplice, ma di grande effetto, è quella di decorare i cespugli e le chiome degli alberi come se fossero classici alberi di Natale.

Le palline in plastica sono più resistenti. Se la casa, inoltre, dispone di terrazzi o balconi, è possibile utilizzare le palline anche per arricchire e rendere più lucenti le ringhiere.