Natale fai da te in tavola: consigli per gli addobbi

Se siete in cerca, allora, di decorazioni natalizie per la vostra casa, eccoci pronti a elargire qualche utile consiglio.

Potete dare libero sfogo alla fantasia, ma scegliere e mantenere un tema o un accostamento di colori diventa fondamentale per la buona riuscita della decorazione, specialmente durante la cena della Vigilia o il pranzo di Natale. Rosso, verde, bianco e oro sono i colori per eccellenza delle festività, ma se preferite evocare l’inverno i colori argento e blu rendono la casa molto chich. Se invece non volete dimenticare di essere fashion victim patentate, potete sempre sostituire il blu al viola, che quest’anno spopola nei nostri armadi, e il gioco é fatto.

Attenzione perà alla suocera superstiziosa: potrebbe non gradire e fraintendere la vostra scelta! Il viola, si sa, per alcuni non é certo di buon auspicio.
Una volta individuato il tema cromatico cui ispirarsi, realizzare addobbi fai-da-te sarà semplice. Naturalmente, bisognerà stanziare un po’ di soldi per l’acquisto delle materie prime, ma ne varrà davvero la pena.

Candele, insieme a nastri in raso e in stoffa, faranno di certo al caso vostro, ma per un perfetto centro tavola il suggerimento é quello di munirsi di lanterna e ghirlanda di legno: facili da trovare nei mercatini di Natale della vostra città, o alla peggio all’Ikea, sono inoltre molto versatili – senza considerare che la luce romantica di una candela protetta dal vetro della lanterna sarà tanto suggestiva quanto certo più sicura di una fiamma viva.

Decorate la ghirlanda in legno con nastri di raso colorati o con ramoscelli di pino. Riponete poi al centro la vostra lanterna con tanto di candela, e poggiate la composizione sul tavolo. Fate naturalmente attenzione che il buco interno della ghirlanda possa contenere la vostra lanterna, per ragioni di stabilità: potete poggiare le due sulla tovaglia oppure su una base tonda, di quelle utilizzate per le vostre migliori torte.

Una volta realizzato il centro tavola, tutto sarà molto semplice: usate due tovaglioli per ogni ospite, della stessa tonalità del tema scelto, e apparecchiate riponendo qui e là sulla tavola addobbi per l’albero che sembreranno caduti come fiocchi di neve sulla vostra mensa – e che saranno all’occorrenza perfetti segnaposto.

Infine, per il successo del vostro pranzo di Natale siate sobrie nella scelta di piatti e posate, ma soprattutto generose in cucina: che siano davvero Buone Feste, per gli occhi e per il palato.

Articoli recenti

  • Aperturedestra

Carla Bruni annuncia la fine delle cure dopo il cancro al seno

Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…

% giorni fa
  • Apertura

Angelina Jolie mostra le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME France

Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…

% giorni fa
  • Cucina

La Pinsa romana: cos’è e come prepararla

Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…

% giorni fa
  • Aperturedestra

La reporter amata da tutti trovata morta in casa: cosa sappiamo finora

Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…

% giorni fa
  • Apertura

Kiss cam al concerto dei Coldplay, Kristin Cabot rompe il silenzio

Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…

% giorni fa
  • Apertura

Aggiungi queste due spezie al caffè e cambia tutto

Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…

% giorni fa