Lavoretti di Natale fai da te per decorare la tua casa

A Dicembre esplode la voglia di fare tanti lavoretti di Natale per decorare la casa in festa.

Allora, sarà proprio il caso di darsi da fare e realizzare qualche bel lavoretto natalizio che ci faccia divertire, rilassare e anche rendere la nostra casa più bella per le feste!

Come creare questi adorabili lavoretti di Natale fai da te?

Prima di tutto, scegliete bene i lavoretti che volete creare in base al tipo di casa che avete: country, elegante, minimalista, piccola, grande ecc. ecc. Poi, controllate anche – e perché no – quali materiali avete in casa: in questo modo, eviterete di spendere troppi soldini per fare lavoretti e la soddisfazione che ne trarrete sarà molto ma molto più alta:

Al primo posto ci sono gli Alberi di Natale; no no quelli classici… questi che vi proponiamo in questo articolo sono alternativi e molto chic: semplici rami di vite o di abete decorati in modo del tutto creativo: caramelline, biscottini, bottoni, palline, batuffoli di ovatta, animaletti di ogni materiale. Insomma, questo alberello di Natale, è tale solo di nome ma non altrettanto di fatto.

Le decorazioni con le pigne sono i lavoretti più semplici e azzeccati per le feste di Natale. La proposta, in questo caso, sono le pigne decorate o dipinte. Basterà procurarsi delle pigne ben ripulite e asciutte e dipingerle con tempere o glitter in colla.

Le palline con Washi Tape o anche a decoupage sono molto creative e divertenti da fare in casa, persino con i bambini.
E che dire delle decorazioni e palline di Natale in fimo? Con questo materiale, oppure con il più classico das, si possono creare stelle di Natale, cuoricini, pupazzetti… basterà essiccare e dipingere con pennarelli o tempere e voilà, il gioco è fatto.

Se vi piace lavorare il cartoncino, vi consigliamo le stelle di Natale fatte con i rotoli di carta igienica. Basterà tagliare i rotoli in senso orizzontale per ottenere tante foglioline, schiacciando i cerchi di carta su se stessi. Incollandoli uno accanto all’altro, si otterranno delle stelline di Natale o delle decorazioni più grandi da colorare a piacere. Ideale per il Natale è spruzzare con lo spray dorato o argentato la composizione e ottenere un effetto totalmente natalizio.

Da fare con i bambini ma ottime per decorare la casa di Natale, le palline con le renne. Occorrono delle palline metallizzate, delle tempere o colori ad acqua, pennarelli e qualche adesivo. Pigiate il polpastrello nella tempera e fate l’impronta sulla pallina (fate in modo che sia ben centrale). Disegnate le corna della renna, naso, occhi e bocca. Avrete delle decorazioni davvero originali.

Le decorazioni con le mollette di legno, infine, sono tra le più gettonate. Fate delle stelline di cartoncino di circa 7-9 cm di diametro; decoratele e piacere e incollatele sulla mollettina come vedete nella gallery. Lasciate asciugare. Ora potrete utilizzare questa simpatica decorazione per l’albero o come ornamento di mobili e vivande.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa