Addobbi in feltro fai da te, per il tuo albero di Natale [Foto]

In tempi di crisi gli addobbi in feltro fai da te per arredare la casa e l’albero, o per realizzare qualcosa di carino da regalare alle amiche, rappresentano il miglior modo di salvare il budget delle feste. Non sono necessari molti occorrenti per realizzarli, non serve avere troppo tempo a disposizione, l’unica cosa che serve è un po’ di fantasia! Per realizzare le vostre decorazioni saranno necessari: qualche foglio di feltro, della colla, un paio di forbici, una buona dose di manualità…ma anche qualche spunto. Ecco qualche idea facile facile da realizzare per decorare l’albero di Natale.

Decorazioni in feltro semplici o per principianti

Se è la prima volta che mettete le mani in “pasta” dovreste cominciare con forme semplici e bidimensionali. Potreste quindi realizzare palline di Natale piatte utilizzando il feltro colorato, magari aiutandovi con qualche oggetto per tracciare il contorno. Per le palline classiche potete semplicemente utilizzare un bicchiere, o un compasso per tracciare il cerchio, per cuori, alberelli e stelle potreste aiutarvi con le formine per i biscotti. Basta tracciare il contorno e il gioco è fatto. Se vuoi realizzare decorazioni di feltro imbottite, dovrete realizzare la pallina come descritto ma “in duplice copia”.  A questo punto basta inserire un po’ di ovatta tra i due pezzi, e fissare i contorni con ago e filo, e a limite aggiungere qualche dettaglio o decorazione.  Niente di più semplice. Ma cerchiamo di capire passo passo come realizzare le nostre decorazioni natalizie.

Come si realizzano gli addobbi in feltro

Per prima cosa bisognerà stabilire che cosa volete realizzare, cuori, renne, alberelli, palline, pupazzi di neve o qualsiasi altro soggetto di vostro gradimento, in modo che possiate acquistare i fogli di feltro nei colori coretti, anche se senza dubbio a Natale il colore dominante è il rosso. Procuratevi anche bottoncini, cerniere, filo colorato, nastrini, fiocchetti e perline. Non dimenticatevi, inoltre, della pinzatrice, della colla e del taglierino.

Per comodità vi consigliamo di realizzare uno schizzo su carta e di ritagliare il disegno, appoggiarlo sul foglio di feltro, e ripetere l’operazione in base al numero di decorazioni che volete realizzare. Non dimenticare che per rifinire le decorazioni natalizie in feltro, potete utilizzare anche bottoni, paillettes, glitter, strass, o qualsiasi altra cosa ti capiti tra le mani che si posa cucire o fissare con un po’ di colla.

Non demoralizzatevi se con le prime cuciture e sagome non saranno proprio precise, dopo alcuni tentativi riuscirete sicuramente a fare un lavoro certosino.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa